Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Carnevale e Bambini: 10 Regole per un Carnevale Sicuro

di Mamma Licia

20 Febbraio 2014

Dalle schiume ai trucchi, dai costumi alle maschere, dalle stelle filanti alle parrucche… il Carnevale per i bambini può nascondere molte insidie e pericoli.

Per questo il Ministero della Salute ha pensato di stilare un elenco di dieci consigli per far trascorrere ai nostri bimbi, e a noi, un Carnevale in tutta sicurezza e per evitare quei rischi che spesso corrono i più piccoli in questo momento dell’anno.

I pericoli maggiori vanno dalla infiammabilità dei costumi (i vestiti di Carnevale sono fatti spesso con tessuti che prendono fuoco con facilità) al soffocamento per ingestione di parti facilmente staccabili dalle maschere (bottoni, fischietti, occhi finti) ad allergie per la presenza di alti livelli di ftalati e sostanze tossiche che spesso, nonostante l’assoggettamento a restrizione europea, molti accessori contengono.

Per festeggiare, quindi, in sicurezza una delle feste più amate dai bambini basta seguire poche regole e qualche accorgimento.

Ecco il decalogo del Ministero della Salute per divertirsi senza correre pericoli:

1. Non spruzzare schiume e stelle filanti spray negli occhi. Si rischiano gravi danni alla cornea. Meglio non spruzzarle addosso alle persone o sui vestiti: potrebbero comunque raggiungere la pelle e il viso.

2. Non usare schiume e spray in vicinanza di fiamme, anche piccole come le candeline per le torte. Molti di questi articoli sono infiammabili.

3. Controlla le maschere decorate con glitter e brillantini colorati. Questi ultimi si possono staccare e penetrare facilmente negli occhi, nel naso e nella bocca.

4. Attento alle piccole parti dei costumi, come i bottoni, facilmente staccabili (se ingoiati possono provocare soffocamento, soprattutto nei bambini più piccoli) o i laccetti presenti nella zona del collo (se afferrati e stretti inavvertitamente possono provocare strangolamento).

5. Annusa il tessuto del costume e i materiali dei gadget. Se emanano cattivo odore, non farli indossare al tuo bambino, potrebbero contenere formamide, una sostanza tossica se inalata o ingerita dal bambino. Attenti, inoltre, alla presenza di alti livelli di ftalati, usati per rendere morbido il prodotto, anch’essi tossici se masticati o succhiati.

6. Quando acquisti un costume leggi bene l’etichetta e fai attenzione che sia classificato come giocattolo (marchio CE). Solo così avrai la garanzia di “non infiammabilità”.

7. Scegli con attenzione gadget e accessori delle maschere (spade, lance, cappelli, caschi, occhiali, fasce). Possono presentare parti metalliche taglienti.

8. Trucca il tuo bambino con cosmetici sicuri e non scaduti. Preferisci prodotti ipoallergenici, adatti all’età. Controlla sempre l’etichetta (data di scadenza o “PAO”, periodo di tempo in cui il prodotto può essere utilizzato una volta aperto). I trucchi a basso prezzo e non acquistati nei canali di vendita autorizzati danno minori garanzie di sicurezza.

9. Prima di truccare il tuo bambino, testa il prodotto su un lembo della sua pelle (generalmente dietro l’orecchio) per saggiare un’eventuale sensibilità. Per rimuovere tutto meglio utilizzare uno struccante delicato e, subito dopo, sciacquare il viso del piccolo con abbondante acqua.

10. Evita di applicare il trucco sulla pelle non pulita bene e sulle parti delicate del bambino (occhi e bocca) per evitare che venga ingerito inavvertitamente o irritare la congiuntiva e le mucose.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici