Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Bambina Pitone Sciocca il Web (FOTO)

di Maria Corbisiero

10 Marzo 2014

snake girl

La bambina ritratta nella foto che apre il nostro articolo è stata più volte “ri-battezzata” nel corso dell’ultimo anno.

Conosciuta in rete come “snake girl”, in Italia tradotto in “bambina pitone”, rappresenterebbe una vera e propria attrattiva nel suo paese, la Thailandia…

… qualora vi fosse qualcuno disposto a credere alla sua storia!

A raccontarla, o potremmo anche dire inventarla di sana pianta, è il sito World News Daily Report che in data 6 gennaio 2014 scriveva:

snake girl Mai Li Fay“Mai Li Fay, bambina di 8 anni residente a Bangkok, è ben lungi dal vivere la solita vita di una ragazza della sua età. Ogni giorno, migliaia di persone si radunano davanti la casa della sua famiglia per avere la possibilità di vedere e possibilmente toccare la ragazza, un gesto che sia buddisti e pellegrini indù sembrano percepire come una garanzia di buona fortuna”.

L’articolo, che non riporta alcuna firma, specifica che la condizione della ragazza sia dovuta ad una sindrome molto rara, conosciuta con il nome di “Serpentosis Malianorcis o morbo di Jing Jing”, malattia diagnosticatale dall’esperto medico del paese, tal dottor Ping Lao.

“La parte inferiore del suo corpo ha una chiara forma di rettile – si legge sul WNDR– Nel corso della storia sono stati registrati solo alcuni casi simili a questo, per cui le conoscenze scientifiche accumulate su tale patologia sono piuttosto limitate e, al momento, non vi è alcuna cura”.

Per tutti coloro che sono rimasti “affascinati” da tale storia, e per tutti quelli che non hanno immediatamente gridato al foto ritocco, ecco le motivazioni che hanno spinto i redattori del sito Hoax Slayer, debunker australiani che operano sul web dal 2003, ad etichettare il tutto come un FAKE.

“Le affermazioni contenute nell’articolo sono sciocchezze e l’immagine è chiaramente il risultato di una manipolazione digitale […] Non ci sono rapporti medici credibili circa una condizione nota come <Serpentosis Malianorcis>. Né ci sono riferimenti credibili al presunto famoso dottor Ping Lao. L’articolo e l’immagine provengono dal sito web World News Daily Report, portale specializzato nel pubblicare notizie senza senso. Il sito offre tutti i tipi di racconti strani, tra cui un cavallo con la testa d’anatra, un leone da circo che ha vergognosamente confessato di essere un vegetariano, etc.. In realtà, tutti gli articoli presenti nel sito sono di fantasia, non sono destinate ad essere preso sul serio […]

E, per la cronaca, se un giovane ragazza serpente esistesse, le agenzie di stampa ufficiali di tutto il pianeta ne avrebbero ampiamente – e continuamente – parlato”.

Inoltre, facendo una piccola e veloce ricerca in rete, servendoci della sola immagine, è emerso che la foto in questione era presente in rete già nel marzo del 2013.

Il sito “The Chive” l’ha utilizzata, assieme ad altre 34 foto, per un divertente articolo dall’ironico titolo “Totalmente NON fotoshoppate, giuro”.

snake girl Mai Li Fay



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici