Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Grande Fratello: la SORPRESA Più Brutta di Sempre Chiusa in una Busta, Vergogna in Diretta Tv e su Facebook

di Federica Federico

11 Marzo 2014

grande fratello 13

Sulla pagina ufficiale del Grande Fratello 6 ore fa è comparsa un’immagine con una presentazione “provocatoria”:
la foto sarebbe (ed il condizionale è d’obbligo) quella della partecipazione di nozze di una concorrente, Francesca Cioffi ma le parole che accompagnano il post sono spinose.

Si legge: Carina, no? “Che cos’è ‘sta cafonata?”

Mettiamo da parte le contestazioni, vive ed accese anche in rete, sulla nomination di Modestina, che secondo molti utenti è stata penalizzata dal suo livello culturale più elevato, dalla sensibile riservatezza ed educazione;

mettiamo da parte le coalizioni che già nella casa si rinsaldano sottolineando i caratteri e le caratteristiche dei diversi concorrenti;

mettiamo da parte le aspre critiche mosse sin da subito contro Francesca, rea di essere passata dalle poltrone di Uomini e Donne alla casa del GF.

Mettiamo, cioè, da parte polemiche normali, tipiche del programma televisivo ed esaminiamo invece l’immagine della partecipazione di nozze di Francesca.

La pergamena presentata nella pagina ufficiale del GF, con 1,3 mlm di “Mi Piace”, è stata postata con una presentazione già “forte”, forse un’esca che ha attirato moltissimi utenti (la stessa tipologia di esca adoperata in tv per “bucare lo schermo”).

Ecco la foto:

Questa semplice foto, discutibile in termini di gusto ma di per sé assolutamente “normale” (è una partecipazione di nozze come le altre), ha aperto una discussione ai limiti del razzismo e della discriminazione sociale.

3.269 mi piace, 101 condivisioni, 286 commenti … ma sono piovuti luoghi comuni.

Francesca Cioffi, 27enne napoletana, entrando nella casa del Grande Fratello avrebbe dichiarato di voler realizzare il suo desiderio di un matrimonio da sogno con Enzo (Vincenzo, il promesso sposo che continua a preparare le nozze, più o meno lontano dai riflettori, mentre la futura sposa è imprigionata nella casa).

La prima imprudente dichiarazione di Francesca è stata pronunciata proprio riguardo al matrimonio: la ragazza ha dichiarato di essere fidanzata da 3 anni ed ora sarebbe pronta alla nozze.

Ma com’è possibile?

Francesca l’anno scorso ha partecipato come corteggiatrice ad Uomini e gf 13Donne!!! Mentiva allora o adesso?

I pubblici attacchi contro la gieffina sono bastati a minarne la credibilità e a nulla è valso l’intervento del futuro marito che, in difesa della sposina, avrebbe sostenuto questa testi:

Le voci sono arrivate anche a me, eravamo in un periodo di riflessione voluto da me e Francesca lo ha fatto per farmi un dispetto, per farmi rosicare“.

Fin qui tutto normale, si rimane nell’alveo di comuni polemiche da reality e si assiste a sceneggiature già portate alla ribalta da altri personaggi, si può dire che queste siano le caratteristiche tipiche del reality.

La foto della partecipazione, invece, “esce dal seminato”: e, favoriti da una presentazione che già sposta l’attenzione sullo stile e sulla provenienza della concorrente (la parola cafonata sembra orientare volutamente l’attenzione del lettore), i commenti finiscono per ricadere su Napoli, i napoletani e la cultura partenopea.

La foto della partecipazione di nozze di Francesca Cioffi apre la “trita e ritrita guerra” napoletani cafoni contro tutti, una battaglia fatta di offese velate o esplicite, “scherzose” o serie e di difese disperate.

Tristemente c’è anche chi ammette la colpa di essere un po’ “cafone” come se poi lo fossero tutti i partenopei, cosa che non è assolutamente corrispondente a verità.

Ovviamente il post in questione non è stato moderato e le offese a Francesca sono piovute sulla pagina del GF senza che nessuno “aprisse un ombrello”, neanche l’ombra di un moderatore per dire che la partecipazione così come postata in rete è stato uno scherzo, uno scherzo consegnato nelle mani della giovane napoletana.
Arriva nel bel mezzo della discussione Facebook solo un link (senza esplicita spiegazione) che rimanda ad un video del GF, il video, appunto dello scherzo.

Nel girato si osserva una ragazza dalla bellezza normale e dal livello culturale non alto. Dice “ho rimasto un biglietto” e voleva certamente dire “ho lasciato”, parla con accento marcato, non è sicuramente un esempio né può rappresentare un vanto … ma allora perché hanno lasciata che entrasse nella casa?

Personalmente ritengo che la sua partecipazione non sia stata decisa in ragione della persona quanto piuttosto in ragione della tipologia: Francesca incarna un “luogo comune” che fa sempre discutere e fa “arrossire” tutti i napoletani che spererebbero in una diversa rappresentazione del sud. Insomma arrendetevi!!! Questo genere di “personaggi” fa audience e probabilmente ascolti e klik su Facebook sono più importanti di rispetto, buona educazione e buon esempio (vi basti riflettere sui nominati della settimana).

Meditate gente meditate!!!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici