Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Nella Casa del Grande Fratello le Ragazze Corrono un Pericolo

di Federica Federico

01 Aprile 2014

veronica

Nella casa del Grande Fratello si manifesta un emblematico “fantasma” che sempre più spesso tormenta le giovani donne moderne in bilico tra affermazione personale e sete di successo: è il fantasma della seduzione.

La donna possiede per natura delle potenti armi fisiche che se esposte sono di per sé capaci di pizzicare le corde dell’eros. Più è giovane una donna più alcune parti del suo corpo sono attraenti e di conseguenza la ragazza che ne fa esposizione viene guardata, ammirata nel fisico e per il “coraggio di mettersi a nudo”.

In famiglia alle adolescenti si cerca di trasmettere un principio basilare sulla seduzione e sull’uso del fisico: il corpo è un bene capace di innescare attrazione fisica, oggettiva e materiale che stimola e richiama l’istinto della carne. Esporre il corpo può mettere in ombra il cuore, le qualità personali, il pensiero e l’animo.

La vera seduzione è “vestita”, è elegante e raffinata, è esposta con la riflessione, con il pensiero, con lo sguardo e solo una donna completa riesce ad imporre a chi la osserva una duratura e salda immagine di sé.

Il “fantasma della seduzione”, intesa come provocazione fisica, è uno spettro che però aleggia sulle giovani generazioni ed è certamente un pericolo.
Costituisce un pericolo nella misura in cui la donna fa del suo corpo uno strumento per impressionare chi la

La doccia al GF è sempre stata Hot

osserva, affidando alla fisicità ed alla bellezza le sue personali speranze di successo.

Mens sana in corpore sano”, dicevano i latini. Una locuzione satirica tanto nota quanto estranea alla cultura giovanile: la mente, intesa come sede degli equilibri emotivi dell’uomo, è il centro di gravità della vita di ogni individuo.

 

Se nella mente dei giovani si insinua il fantasma della facile seduzione cosa accade?

Succede che le giovani donne orientano la propria vita in funzione del corpo, affidando al fisico ogni loro speranza ed aspettativa.
E contemporaneamente succede che gli uomini, già di per sé esposti al fascino femminile, confondono la bellezza con i valori personali arenandosi ad un’analisi materiale del mondo.

In rete si va a caccia di particolari hot: “il Grande Fratello hot” diventa un titolo standard per articoli e post dedicati ai concorrenti del GF più “fisicamente esposti”. Ed è un titolo di successo perché l’utente della rete abbocca all’amo e lo fa curiosamente … ma con quella curiosità di chi cerca facili seduzioni.

Così una ricerca google banalissima sul Grande Fratello conduce subito alla doccia di Greta col collant hot, piuttosto che ad Angela e Francesca “improvvisamente” nude sotto l’occhio delle telecamere (come se fosse scontato spogliarsi in una casa monitorata 24 ore al giorno).greta si fa la doccia

Ovvio che una doccia in pantaloncini e maglietta non “muoverebbe le coscienze” come una in perizoma e collant sexy; ovvio che togliendo gli slip fatalmente si resta nudi e il pudore scompare se il sacrificio dell’intimità conduce alla fama.

E’ altrettanto ovvio che non tutte le donne vivono di sola seduzione e nella casa del GF ci sono pure esempi di femminilità assai più articolate.

Valentina è un modello di coraggio e un esempio di forza e in vero il suo impatto sul pubblico non smentisce la teoria per cui più forte e salda è la personalità di una donna maggiore sarà l’impatto della sua stessa bellezza sul mondo.

Molte donne dello spettacolo si sono spogliate ma le giovani in cerca di successo andrebbero stimolate ad una riflessione: i migliori calendari (dalla stessa Marcuzzi alla Ferilli) sono stati quelli firmati da personaggi già famosi, donne che in ragione della loro notorietà hanno potuto spogliarsi sì, ma hanno potuto anche rivestirsi!

L’esposizione immediata del proprio corpo è pericolosa, rappresenta una ricerca del successo frettolosa che difficilmente condurrà ad una buona riuscita personale e professionale.

La seduzione diventa un “personale spettro” che ossessiona l’animo quando l’eros si confonde col desiderio di apparire e con la fama, alle giovani andrebbe insegnato che il fascino è l’ultimo accento sulla costruzione di una femminilità compiuta.

L’esposizione del corpo per il raggiungimento di un successo immediato è pericolosa perchè rischia di tramutare chi la mette in essere in una “bella meteora” … una bella meteora che velocemente solca le scene per poi perdersi nel cosmo degli ex divi.

Quando la volgarità tradisce la naturale eleganza della seduzione una donna passa dall’atto di affascinare a quello di “attirare l’attenzione” e, mentre il fascino è un’impressione che resta, l’attenzione è un atteggiamento che l’uomo esercita in maniera volubile.

La donna può usare la propria bellezza ma ha il dovere di farlo senza abusarne e senza corrompere o sminuire il proprio valore interiore.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici