Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Gente ha PAURA di Tutto le 10 Fobie più ASSURDE del Mondo

di Alessandra Albanese

04 Aprile 2014

Le fobie sono delle forme d’ansia patologiche che coinvolgono oggetti, animali, situazioni (claustrofobia, agorafobia) o addirittura contesti sociali (paura di arrossire, di parlare ecc.)

Queste fobie sono paure del tutto irrazionali o comunque esagerate rispetto al vero timore che si dovrebbe avere.

E chi è affetto da queste spesso sa che è così, ma non riesce a gestire lo stesso il proprio stato ansioso.

Ci sono fobie assurde che affliggono nel mondo tantissime persone, e che arrivano addirittura ad essere invalidanti, ovvero a sfociare in un cambiamento di tenore di vita, fino alla depressione o addirittura all’alcolismo.

Eccone dieci davvero assurde

 

Nomofobia:

Paura di perdere il cellulare. Fobia di recente scoperta e origine, ne soffre chi lascia il cellulare sempre acceso, non si perde un sms o una chiamata, elo porta con se sempre e ovunque.

Fobofobia:

Chi soffre di Fobofobia ha paura di avere paura. E come si guarisce da ciò?

Dextrofobia:

Avere paura degli oggetti alla destra del corpo (la levofobia per completezza di informazione, la fobia delle cose alla sinistra del corpo)

Tafofobia:

Questa è una paura forse più legittima, ma quando diventa invalidante allora sono guai: è la paura di venire sepolti vivi, o dei cimiteri. Il termine proviene dal greco “tafo” (tomba) e “phobos” (paura).

Athazagorafobia:

Chi soffre di questa fobia ha paura di essere dimenticati o ignorati o di dimenticare.

Asimmetrifobia:

E’ la paura di vedere cose non allineate simmetricamente.

Courlofobia:

È una paura comune tra i bambini, ma alcune volte diventa una fobia anche negli adulti. E’ la paura di clown e pagliacci, ed è spesso legata alla pediofobia (la paura delle bambole).

Bacteriofobia:

È definita come una paura ingiustificata, persistente e anormale dei batteri, o di potere contrarre malattie a causa di essi.

Eisoptrofobia:

Chi soffre di eisoptrofobia soffre gli specchi, o il vedersi riflesso in uno specchio. Chi soffre di questa ansia non riesce a guardarsi allo specchio, anche quando si rendono conto che le loro paure sono irrazionali.

Venustrafobia:

Di questa fobia ne soffrono quasi esclusivamente gli uomini. E’ nota anche come caligine fobia, ed è la paura delle belle donne. I soggetti affetti da Venustrafobia arrivano ad avere brividi, tachicardia momentanea, tremore nelle gambe, sudorazione delle mani e perfino balbuzie.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici