Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Fondi del Caffè: 10 Trucchi Incredibili per Riutilizzarli

di Gioela Saga

06 Aprile 2014

utilizzi alternativi del caffé

Sembra impossibile ma i fondi di caffè possono rivelare usi assolutamente inaspettati e geniali.

Vi sono ipotesi contrastanti sulla loro utilità per pulire le tubazioni, molti sostengono che vada bene gettarli diluiti nel lavandino per mantenere gli scarichi puliti, altri sostengono l’opposto. Invece vi sono molti altri usi alternativi che sembrano alquanto attestati:

1. Innanzitutto possono essere utilizzati insieme a dell’acqua e della cannella in polvere come deodoranti per ambienti, fatti scaldare lentamente in piccoli bruciatori. Ottimi anche da mettere in piccola quantità nei possa ceneri con qualche goccia di estratto di menta.

come usare i fondi del caffé2. Sempre per neutralizzare gli odori, i fondi del caffè possono essere utilizzati per assorbire gli odori del frigorifero e di piccoli ambienti chiusi.

Mettete una tazzina aperta con i fondi nel frigorifero con dell’olio essenziale alla menta oppure mettete la polvere del fondo in sacchetti di stoffa da riporre negli armadi magari con alcune gocce di estratto di vaniglia e un paio di foglie essiccate di alloro che allontaneranno anche le tarme.

3. Se maneggiate aglio, cipolla, pesce: strofinate le mani con i fondi e poi insaponatele e sciacquate con acqua fredda, elimineranno gli odori.

4. Come preventivo per la formazione della forfora, per rinforzare i capelli e dare loro lucentezza: strofinarli con i fondi del caffè dopo lo shampoo, lasciate agire per una decina di minuti , risciacquate.

esfoliante e anticellulite naturale al caffé5. E’ possibile anche creare un esfoliante naturale per la pelle mescolando i fondi con alcuni cucchiaini di olio di oliva.

6. Mescolando del bagno schiuma, 1 cucchiaio di acqua tiepida e 1 cucchiaio di argilla verde insieme a qualche fondo di caffè, si può ottenere una crema anticellulite da poter massaggiare su cosce e glutei. Lasciate riposare una decina di minuti, fate una doccia e avrete la pelle più tonica e flessibile.

7. I fondi di caffè, ricchi di minerali, sono ottimi per fertilizzare la terra: si possono aggiungere direttamente al terriccio o diluire nell’acqua utilizzata per innaffiare le piante. Inoltre sono ottimi repellenti per formiche e lumache

8. Sfregare dei fondi di caffè anche per toglier la patina dalle pentole che si vogliono lucidare o anche per eliminare macchie da mobili e pavimenti. Diluiti con acqua, possono aiutare a mitigare i graffi su mobili in legno.

9. Se vi dilettate nel découpage, potete utilizzare i fondi di caffè per creare una tinta naturale tipo mordente o se diluiti in acqua possono ravvivare le tinte marroni dei tessuti.

10. Se possedete un camino, i fondi rappresentano una perfetta alternativa ecologica per accenderlo, mescolati a carta di giornale.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici