Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Infondo al Mare c’è un Ladro senza Vergogna, guardalo (Video Incredibile)

di Gioela Saga

17 Maggio 2014

lo strano comportamento del polpo venato

Il comportamento di certi animali è davvero stupefacente, lo possiamo osservare anche quotidianamente con i nostri animali domestici: gatti, cani, … Ci sanno sorprendere soprattutto quando ricalcano alcuni comportamenti umani e, rispecchiandoci in loro, ne cogliamo il nostro lato più buffo.

Nel video che vi mostriamo, il protagonista non è un animale domestico, bensì un polpo venato (amphioctopus marginatus), una piccola specie di cefalopode, un mollusco marino diffuso nei fondali bassi e sabbiosi nelle acque dell’Oceano Pacifico, nel sud-est asiatico.

Questo piccolo animaletto dalle dimensioni piuttosto ridotte, 8-12 centimetri, si presenta mentre si diletta in un suo atteggiamento particolarissimo.

Per difendersi, sostanzialmente, dai predatori, il nostro eroe cerca una conchiglia e la “ruba”, utilizzandola come protezione. La conchiglia diventa allora una sorta di corazza, di roulotte. Evidentemente ha affinato quest’arte e cammina in modo davvero bizzarro come se fosse un paguro, con i tentacoli all’esterno come se fossero gambe.

Negli ultimi decenni si è anche osservato come questi polipi si accontentino anche di gusci di cocco gettati in mare dall’uomo, tanto da essere chiamato anche polpo delle noci di cocco.

Nel filmato il mollusco, con la sua tipica andatura da curioso bipede, prima si avventa su una conchiglia e si allontana furtivo per poi, in un secondo tempo, agguantarne, o meglio, “tentacolarne” un’altra e chiudersi, letteralmente, dentro questa fortezza!

L’animale è simpaticamente soprannominato Kleptopus dal commentatore che, con una voce da documentarista da altri tempi, allude alla sua “mania” irrefrenabile di rubare le conchiglie.

Così, protetto, arriva a spostarsi anche per venti metri, con un andatura simile a quella di un ragno, nascosto timidamente dalle valve del suo bottino, sembra quasi voler giocare a nascondino e sbirciare da dentro, sornione!

Video:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici