Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Costumi da bagno per bambine: pezzo di sopra Sì o No?

di Federica Federico

01 Luglio 2014

Non è raro vedere in spiaggia, come anche in piscina o in qualunque luogo di balneazione, piccole donnine di 4 o 5 anni che ”giocano a fare le signorinelle” indossando già costumi a due pezzi.
Ma è giusto permettere alle bambine piccole o piccolissime di indossare il pezzo di sopra di un bikini? Discutiamone insieme.

 

Costumi da bagno per bambine: pezzo di sopra Sì o No?

Costumi da bagno per bambine: pezzo di sopra Sì o No?
Foto diritto d’autore: BlueOrange Studio© 123RF.com – ID Immagine: 19294581 con licenza d’uso.

Costumi da bagno per bambine: pezzo di sopra Sì o No?

 

Prima di ogni valutazione della quesitone è bene sottolineare che nelle dinamiche educative vale sempre un unico presupposto basilare: nell’educazione dei bambini nulla esiste di assolutamente giusto o assolutamente sbagliato!
Tutto il processo educativo è fatto di rapporti e scelte personali, dinamiche singolari che in sé non sempre sono giudicabili e non sempre risultano criticabili. A questo va aggiunto anche un altro dato chiave:

il compito di un genitore è quello di formare, educare alla comprensione dei limiti e delle possibilità, potenziare l’autostima e sostenere la crescita.

Non è corretto credere che un costumino, un vestito o il possesso di un “oggetto identificativo” non appartenga al processo di crescita di una bambina (e quindi non è giusto pensare che “l’estetica o l’apparenza esteriore” non interagisca con lo sviluppo sereno dell’ “Io”).
Posti tali paletti passiamo alla discussione sul merito della questione dei costumi da bagno per bambine e sull’utilizzo del pezzo di sopra.

 

Proviamo a capire perché le bambine sono affascinate dai costumi a due pezzi e perché, a partire dai 4 o 5 anni, chiedono con insistenza di indossare un ”inutile” reggiseno.
Dinnanzi alla richiesta del 2 pezzi, alcune mamme acconsentono beneficiando dell’allegria con cui le bambine sfoggiano il loro costumino; altre madri, al contrario, negano il pezzo di sopra opponendo alle richieste delle bimbe l’assoluta inutilità di coprire il busto.

 

È vero le bambine non hanno seno! Tuttavia, dall’osservazione del mondo, dall’osservazione della mamma e dall’esame delle figure adulte considerate nella loro fisicità, le piccole “future donne” comprendono che il seno è un elemento della femminilità.

Sin dai 4 o 5 anni le bimbe incominciano a emulare la donna adulta, facendolo innescano un naturale processo di identificazione sessuale e di costruzione della propria identità femminile.

Mamma, quando tua figlia ti chiede di giocare a truccarsi non sta semplicemente mettendo il naso nella tua trousse, la piccola sta identificando se stessa come donna e sta aderendo al tuo modello.
Ovviamente il gioco del trucco la bambina può farlo solo in casa (ed è meglio che lo faccia con la partecipazione della mamma!). La madre con dolcezza può accompagnare la figlia nella valutazione del “ruolo e delle misura” della seduzione, facendole anche comprendere che girando per strada truccata sarebbe, data la sua età, ridicola e “fuori posto”.

 

Costumi da bagno per bambine: pezzo di sopra Sì o No?

Costumi da bagno per bambine: pezzo di sopra Sì o No?
Foto diritto d’autore: yarruta© 123RF.com – ID Immagine: 12925296 con licenza d’uso.

Il costumino sul seno che non c’è non è diverso dal trucco.

I costumi da bagno per bambine sono anch’essi strumenti di identificazione sessuale ed è quindi un passaggio che la bimba compie verso la costruzione dell’ Io femminile.
A differenza del trucco, i costumi da bagno per bambine, parliamo sempre di quelli a due pezzi, sono un vezzo socialmente ammesso, non infrange regole morali, non è di cattivo gusto e non è fuori posto.

 

Quindi, posto che ogni mamma è libera di interpretare l’immagine pubblica dei bambini come meglio crede, prima di negare in assoluto l’uso del pezzo di sopra alla bimba, è bene considerare questo valore “costruttivo” dell’abbigliamento da spiaggia.
Ovvio che il costume a due pezzi in sè non ha senso ed è ovvio che l’uso del pezzo di sopra non deve essere proposto o incentivato dalla mamma, tuttavia se la bimba ne fa richiesta è giusto riflettere sul bisogno della piccina di sentirsi “per ispirazione e sogno” un po’ più grande.

 


 

Articolo aggiornato al 27 Giugno 2021



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici