Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Allattamento al Seno: la Dolcezza del Contatto Mamma – Bambino (11 Foto Meravigliose)

di Alessandra Albanese

01 Ottobre 2014

allattamento ev

Dall’1 al 7 ottobre si svolge in Italia la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM).

Scopo dell’iniziativa la sensibilizzazione dell’opinione pubblica da parte di governi ed enti volta a promuovere e sostenere l’allattamento materno.

 

La SAM viene celebrata in altri paesi la prima settimana di agosto, mentre in Italia molti comuni e organizzazioni organizzano eventi e manifestazioni proprio durante questi giorni allo scopo di promuovere questo gesto, naturale e utile a mamma e bambino.

Sia sul sito dell’organizzazione internazionale (WABA – World Alliance for Breastfeeding Action), sia su quello italiano ( Mami.org ), si trovano i calendari e le iniziative che vengono organizzati in molti luoghi del territorio italiano e oltreconfine.

 

Quest’anno in molte piazze d’Italia ad esempio sono stati organizzati dei Flash Mob, proprio a propagandare l’allattamento (vedi la mappa dei flash mob in vari comuni ).

La SAM viene predisposta in Italia dal Movimento per l’Allattamento Materno Italiano (MAMI), che fa parte della WABA, una “rete di organizzazioni ed individui convinti che l’allattamento al seno costituisca un diritto di ogni madre ed una componente fondamentale nell’assicurare ad ogni bambino il meglio in termini di alimentazione, salute e cure”, come recita il sito.

Sulla base degli obiettivi contenuti nella Dichiarazione degli Innocenti, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Unicef, il Mami si impegna in tutta Italia a promuovere l’allattamento con una serie di azioni concrete come la creazione di gruppi di sostegno, la collaborazione tra le mamme e gli operatori sanitari e non, e la diffusione di informazioni e iniziative come ad esempio questa corrente settimana dell’allattamento.

Il contributo di vitadamamma alla settimana mondiale dell’allattamento quest’anno vuole essere più emotivo che pratico, con una gallery di foto che possa più di ogni parola far comprendere come un gesto come quello di nutrire il proprio figlio sia fondamentale per mamma e bambino.

 

allattamento 10

 

allattamento 1

 

allattamento 2

 

allattamento 3

allattamento 4

 

allattamento 5

 

allattamento 6

 

allattamento 7

allattamento 8

 

allattamento 9

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici