Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

7 Ottobre: il Santo del Giorno

di Redazione VitaDaMamma

07 Ottobre 2014

il santo del giorno

Oggi 7 Ottobre, in concomitanza con la festa della Madonna del Rosario, cade l’onomastico di tutto coloro che portano il nome: Rosario e Rosaria

Per chi festeggia oggi, in correlazione alla Madonna del Rosario, il significato di questo nome si connette al culto della Madonna ed alla preghiera.

Rosario o Rosaria hanno un’origine latina, derivano infatti da rosarium che significa letteralmente “corona di rose”.

Come altri nomi (ad esempio Catena) rievocano anche la corona adoperata per la preghiera, laddove la preghiera tipica del rosario è l’AveMaria ovvero l’invocazione rivolta alla Madonna.

L’evocazione della Madonna è chiaramente richiamata da questo “nome mariano”, nome tradizionale ma molto bello nella sua sonorità e per lil fatto di essere un’espressione di fede viva e vera.

Nel femminile di Rosaria il nome spesso si accompagnato a Maria così da formare il nome composto Maria Rosaria.

Per precisione di informazione va detto che tra chi porta questi nomi (Rosaria o Rosario) vi sono anche persone che festeggiano l’onomastico in un’altra data: il 4 di settembre.

Chi festeggia il 4 settembre ricollega il suo nome non alla Madonna del Rosario ma a Santa Rosalia – Vergine, Eremita di Palermo

I nomi Rosario e Rosaria sono molto diffusi in Sicilia e nella provincia di Palermo, dove Rosalia è la santa patrona. Lì non si festeggiano il 7 ottobre ma si celebrano il 4 di settembre.

In Sicilia questi nomi evocano il ricordo della storia della santa vissuta, secondo le più accreditate ricostruzioni storico teleologiche, nel XII secolo e probabilmente eremita sul Monte delle Rose.

Si narra che Rosalia salì sul Monte delle Rose dopo aver abbandonato i vantaggi della sua condizione nobiliare, rinunciando alle ricchezze ed agli agi.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici