Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Prova del Cuoco Ricette: Crema al Cioccolato all’Acqua di Evelina Flachi

di Chiara Gasperini

19 Novembre 2014

crema di cioccolato

Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta eseguita dalla bravissima Evelina Flachi durante la puntata de La Prova del Cuoco.

E’un dolce a base di cioccolato e frutta, che oltre ad essere molto golosa, è anche poco calorica, all’incirca in una porzione ci sono 200 calorie.

Nella rubrica chiamata Missione Impossibile anche oggi Evelina non si smentisce, ci permette di servire, ma soprattutto di gustare tranquillamente, un dolce a base del nostro amato cioccolato. Tutte sappiamo quanto questo ingrediente ci piaccia in ogni sua forma.

Il nostro amato cioccolato, oltre ad essere buonissimo, ha anche diverse qualità: fa bene al sistema cardiovascolare e al nostro umore. Ovviamente va consumato in dosi controllate e non farne un’indigestione. Inoltre per avere tutti i benefici sarebbe meglio scegliere un cioccolato almeno al 60% di cacao.

I benefici al sistema cardiovascolare sono dovuti ad una sostanza che contiene e che si chiama epicatechina, che agisce direttamente sulle fibre muscolari del nostro cuore. Per quanto riguarda il nostro umore bisogna sapere che è un antidepressivo naturale, grazie al suo componente, la serotonina, che agisce sul sistema nervoso con un’azione eccitante ed antidepressiva. La serotonina che è un ormone che agisce sul nostro cervello e che determina il nostro buonumore.

Quindi ora possiamo goderci senza porci problema questo meraviglioso dolce a base di cioccolato.

Ecco la ricetta di Evelina Flachi: Crema al Cioccolato all’Acqua.

la prova del cuoco

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 uova intere
  • 3 cucchiai di amido di riso
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente 70%
  • 400 ml di acqua
  • mezza bacca di vaniglia

la prova del cuoco

Procedimento:

Amalgamare le uova intere insieme all’amido, e poi aggiungere piano piano il cacao e l’acqua sempre lavorando con un frullatore elettrico. Dopo aver amalgamato i diversi ingredienti, versare il composto in una pentola e portarlo a bollore. Quando inizierà a bollire aggiungiamo la mezza bacca di vaniglia, il cioccolato fatto a pezzetti che con l’azione del calore si scioglierà velocemente.

Continuare a mescolare e far bollire il composto per almeno una decina di minuti circa fino a quando si sarà addensato. Una volta che saremo arrivati a questo punto, dobbiamo far raffreddare la nostra crema in frigorifero.

Questa crema che abbiamo ottenuto possiamo guarnirla con frutta secca, come mandorle, noci o nocciole, tritate oppure con della frutta a nostra scelta fatta cuocere precedentemente senza zucchero e fatta raffreddare , prima di utilizzarla.

crema al cioccolato



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici