Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Prova del Cuoco Ricette: Gnocchi di Ricotta e Noci con Salsa di Formaggi di Alessandra Spisni

di Chiara Gasperini

20 Novembre 2014

gnocchi noci e salsa formaggi

Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta eseguita dalla bravissima Alessandra Spisni, durante la puntata de La Prova del Cuoco.

La simpatica cuoca prepara una tipica ricetta invernale, a base di patate, ricotta, noci e formaggi.

Insomma a parte la ricotta una carica di calorie, ma c’è anche da dire che alcuni elementi sono a nostro favore, per cui possiamo goderci tranquillamente questa prelibatezza.

Anche se presenti formaggi carichi di grassi, come il gorgonzola, il mascarpone o il camembert, c’è da tenere presente che la ricotta ha pochissime calorie e pochissimi grassi, e le noci hanno una funzione fondamentale che abbatte gli effetti collaterali dei grassi presenti. Infatti le noci sono uno degli alimenti indicati per aiutare il nostro organismo a tenere sotto controllo la quantità dei grassi nel nostro sangue, e di conseguenza a prevenire malattie cardiovascolari.

Per cui questa ricetta possiamo tranquillamente gustarcela con tutta la nostra famiglia, magari in un pranzo domenicale in piena serenità.

Ecco a voi la ricetta degli Gnocchi di Ricotta e Noci con Salsa di Formaggi di Alessandra Spisni:

la prova del cuoco

Ingredienti:

  • 500 g di ricotta vaccina
  • 300 g di gherigli di noce tritati
  • 1 uovo
  • 200 g di farina 00
  • 60 g di gorgonzola dolce
  • 150 g di camembert
  • 150 g di mascarpone
  • un poco di panna fresca
  • sale e pepe q.b

la prova del cuoco

Preparazione:

Tritate con un coltello, molto finemente le noci, fino a ridurle totalmente in polvere e aggiungerle alla farina. Non usate un frullatore per tritare le noci perché usando le lame si farebbe fuoriuscire l’olio contenuto nelle noci.

Nella stessa ciotola unire la ricotta ridotta a fiocchi con le mani e l’uovo e aggiungere un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a quando otterrete un panetto liscio e omogeneo.

Creare con questo impasto dei cilindri lunghi, lavorandolo con le mani, poi tagliare gli gnocchi della grandezza di un pollice, e poi passarli ad uno ad uno o su un riga gnocchi o su una griglia o su una semplice forchetta, in modo tale da creare la tipica forma degli gnocchi.

In una padella molto capiente versate un poco di panna fresca e aggiungete il gorgonzola dolce tagliato a dadini, il camembert e il mascarpone e fare sciogliere tutti i formaggi a fiamma molto bassa o a bagnomaria, e se necessario aggiungere un pizzico di sale e pepe.

In una pentola piena d’acqua salata cuocete gli gnocchi e quando verranno a galla scolarli.

Farli saltare nella pentola dove abbiamo preparato la crema di formaggi e servire caldi.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici