Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Prova del Cuoco Ricette: Polpettone al Timo con Crema di Patate

di Chiara Gasperini

21 Novembre 2014

polpettone

Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta molto casalinga, ma molto gustosa, che può essere d’aiuto a tutte noi, perché può essere preparata tranquillamente il giorno prima.

Si tratta del Polpettone al Timo con Crema di Patate del famosissimo e bravissimo chef Paolo Tizzanini che ha proposto questa ricetta durante la puntata de La Prova del Cuoco.

E’ una ricetta facile ed economica, ci vuole solo un po’ di pazienza per eseguire alla lettera alcuni passaggi di questa preparazione: tagliare la carne del nostro polpettone al coltello, ma se siamo di corsa e il tempo a nostra disposizione non è sufficiente, possiamo tranquillamente usare della polpa di vitello macinata dal nostro macellaio di fiducia, basta che sia di alta qualità.

Inoltre possiamo dire che è una ricetta light, gli ingredienti principali sono la carne di vitello e il timo, quindi è una ricetta altamente equilibrata nel contenuto di grassi. Inoltre la presenza del timo aiuta il nostro organismo a digerire facilmente e inoltre aiuta le nostre difese immunitarie in caso di raffreddamenti e influenza.

Quindi prepariamo tutti gli ingredienti necessari e a gustare una squisita ricetta insieme a tutta la nostra famiglia.

Ecco la ricetta del Polpettone al Timo con Crema di Patate di Paolo Tizzanini.

la prova del cuoco

Ingredienti:

  • 600 gr di polpa di vitello
  • 100 gr di mortadella
  • pangrattato
  • 2 uova
  • mollica di pane
  • 1 bicchiere di latte
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b
  • pepe q.b.
  • brodo di carne
  • timo

la prova del cuoco

Procedimento:

Tagliamo la polpa di vitello al coltello, quindi sminuzzando a dadini molto fini. Spezzettiamo la mortadella e mettiamo il pane in ammollo nel latte.

In una ciotola mescoliamo la polpa tritata, il pane strizzato dal latte, la mortadella, il sale, il pepe e le uova precedentemente sbattute. Mescoliamo il tutto molto bene e quando tutti gli ingredienti saranno uniti uniformemente, formiamo il polpettone.

Prendiamo il pane grattugiato e impaniamo il polpettone.

Mettiamo sul fuoco una padella e versiamo del olio e il timo poi facciamo rosolare la carne e quando questa operazione sarà completata, sfumiamo con il vino bianco e faremo cuocere a fiamma bassa.

Mentre la carne si cuocerà prepariamo la crema di patate. Sbucciamo e tagliamo a dadini le patate, tagliamo a fette la cipolla, speliamo l’aglio e prepariamo del brodo vegetale.

Quando avremo tutto pronto, mettiamo in una padella tutti gli ingredienti e aggiungiamo il rosmarino. Lasciare cuocere le patate fino a quando otterremo una crema.

Servire il polpettone ormai cotto insieme alla crema di patate.

paolo tizzanini



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici