Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Biscotti alla Nutella: Ricetta Nutellotti (con Foto e Passo Passo)

di Federica Federico

22 Novembre 2014

nutellotti vita da mamma

La Nutella è amica dei bambini, porta loro sorrisi e riscalda le giornate tristi; non c’è figlio che non riesca a recuperare la propria allegria dinanzi ad un po’ di Nutella.

Le ricette a base di Nutella piacciano, non a caso, tantissimo ai più piccoli e risvegliano nei grandi lo spirito bambino. Così per noi mamme le preparazioni con un “pizzico” di Nutella sono speciali, sono capaci di mettere d’accordo tutti!

Quella che Vita da Mamma vi propone oggi è una ricetta semplicissima che sta spopolando sul web: i biscotti nutellotti.

Personalmente ho messo in pratica la ricetta insieme alla mia “cuochina”, mia figlia, non ancora 6 anni e una grande passione per la cucina.

Ecco come si preparano i Biscotti Nutellotti fatti in casa:

La ricetta è semplicissima, l’ho sperimentata con successo e con grande sorpresa ho scoperto che apportando poche modifiche essenziali si ottengono facilmente dei biscotti delicatissimi.

Gli ingredienti che occorrono per realizzare i biscotti nutellotti sono assolutamente essenziali, la combinazione delle materie prime è importante e conta particolarmente avere pazienza nell’assembramento.

nutellotti vita da mamma

Ingredienti

– per l’impasto base (per 12 biscotti nutellotti):

  • 180 gr di Nutella a temperatura ambiente (attenzione la Nutella non dev’essere ‘liquida’ se eseguite la ricetta in estate è preferibile tenere il barattolo in frigorifero per 15 minuti prima di adoperare la Nutella)
  • 150 gr di farina tipo 00
  • 1 uovo

– per la farcitura:

  • 100 gr di Nutella

Procedimento

premettendo che l’impasto può essere fatto anche a mano vi confesso che personalmente resto fedele alla mia planetaria, regina delle preparazioni che richiedono la migliore amalgama degli ingredienti.

La nutella va mischiata con l’uovo, amalgamate bene gli ingredienti (se lo fate a mano mischiate per almeno 15 minuti – se adoperate la planetaria, come ho fatto io, mescolate a velocità minima per 7\8 minuti).

nutellotti vita da mamma

nutellotti vita da mamma

Aggiungete piano piano la farina preferibilmente setacciata.

nutellotti vita da mamma

Il mio consiglio è di aggiungere la farina setacciata in due tempi: aggiungetene prima una metà riprendendo a mescolare per 4\5 minuti e poi la seconda metà mescolando per altri 4\5 minuti. Attenzione: il tempo si raddoppia se mescolate a mano e non con la planetaria come ho fatto io.

nutellotti vita da mamma

Controllate la consistenza dell’impasto con una spatola, quando sarà omogeneo e sufficientemente modellabile smettete di impastare.

nutellotti vita da mamma

nutellotti vita da mamma

Per la fase dell’assemblaggio e della cottura dei biscotti vi occorre una teglia da forno, carta forno, una siringa da pasticcere riempita con la Nutella per farcire e un poco poco di farina

nutellotti vita da mamma

Formate delle palline leggermente schiacciate.

Consiglio pratico: per formare le palline sporcatevi il palmo della mano con un velo di farina prima di incominciare a modellare l’impasto.

Adagiate le palline su una teglia foderata con carta da forno.

E formate al centro delle palline un foro non molto profondo (il biscotto nutellotto non deve essere una ciambellani quindi la base non va perforata).

nutellotti vita da mamma

Per praticare il foro avvaletevi del manico di un mestolo in legno.

Con una siringa da pasticcere inserite nel foro la Nutalla (nella mia cucina questa operazione è stata portata a termine dalla mia piccola cuochina)

nutellotti vita da mamma

Infornate in forno ventilato a 170°, il forno andrà preriscaldato.

Tempo di cottura: 10 min

Se avete un forno tradizionale la cottura si allungherà un po’, occorreranno 15 min, ma dovrete abbassare i gradi a 150°.

Una volta sfornati, i biscotti Nutellotti potranno essere consumati subito caldi caldi o più freddi e manterranno la loro fragranza per circa 3 giorni. Chi li consuma caldi apprezza una maggiore morbidezza, raffreddandosi si induriscono leggermente.

nutellotti vita da mamma

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici