Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

La Prova del Cuoco Ricette: Cestini di Brisée con Insalata di Puntarelle, Cavolo Rosso e Pompelmo di Anna Moroni.

di Chiara Gasperini

05 Dicembre 2014

cestini di pasta brisee con insalata ricetta anna moroni

Oggi Vita di Mamma vi propone una sfiziosa ricetta che ha preparato la simpaticissima e bravissima Anna Moroni durante la puntata de La Prova del Cuoco.

La nostra Anna ci pensa sempre e ci propone una ricetta molto semplice e veloce che possiamo usare in queste festività natalizie che sia avvicinano e che sicuramente ci vedrà protagoniste in cucina.

Infatti ci prepara una ricetta che possiamo usare come antipasto o come intramezzo tra una portata e l’altra.

Si tratta dei Cestini di Brisèe con Insalata di Puntarelle, Cavolo Rosso e Pompelmo. Tutti ingredienti tipici di questa stagione. Ed è anche una ricetta sana e leggera.

Le puntarelle infatti hanno un alto contenuto di minerali e hanno proprietà digestive e tonificanti, inoltre facilitano la depurazione del sangue. Il cavolo rosso aiuta il nostro corpo a combattere i raffreddori, ma anche le malattie bronchiali e in più ci aiuta in caso di stanchezze eccessive, in presenza di acne e di problemi della pelle in generale. Il pompelmo, come tutti gli agrumi ha alti contenuti di vitamina C, ma inoltre agisce in modo favorevole sul fegato e ha un’azione drenante generale.

E’ da tenere presente che tutti questi elementi in questo gustosa ricetta sono a crudo per cui hanno tutte le loro proprietà ai massimi livelli.

Scopriamo insieme questa deliziosa e salutare ricetta di Anna Moroni: Cestini di brisée con insalata di puntarelle, cavolo rosso e pompelmo

la prova del cuoco

Ingredienti:

  • 300 g di pasta brisée
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • 200 g di puntarelle pulite
  • 200 g di cavolo rosso
  • 1 pompelmo rosa
  • 100 g di groviera
  • 50 g di uvetta
  • chicchi di melograno
  • olio extravergine d’oliva
  • aceto balsamico
  • sale

la prova del cuoco

Preparazione:

Puliamo e laviamo tutte le verdure. Poi le tagliamo sottilmente, prendiamo il pompelmo lo sbucciamo ed estraiamo tutti gli spicchi con tutta la delicatezza possibile. Puliamo il melograno e lo graniamo.

Mettiamo in un contenitore tutti gli elementi che abbiamo preparato e li condiamo con olio extravergine d’oliva e l’aceto balsamico.

Prendiamo poi la pasta brisèe e la stendiamo con il mattarello, tagliamo dei cerchi abbastanza grossi e foderiamo delle ciotoline imburrate e adatte alla cottura in forno. In forno preriscaldato mettiamo le nostre ciotoline e le facciamo cuocere per 15 minuti a 200°.

Sforniamo e le lasciamo raffreddare. Una volta che l’impasto sarà freddo estraiamo i nostri cestini dalle ciotoline e all’interno gli collochiamo la nostra insalata.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici