Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Fare un Albero di Natale di Cioccolato, Ricetta

di Chiara Gasperini

14 Dicembre 2014

come fare un albero di natale di cioccolato, ricetta

Ormai manca sempre meno all’arrivo del giorno di Natale, e una delle tradizioni più belle e gioiose da vivere insieme a tutta la famiglia è quella di preparare l’albero di Natale tutti insieme. Grandi e piccini si divertono ad addobbare con palline di diverso genere, luci e fili sfavillanti uno dei classici simboli di questo periodo.

Ma in questo periodo per noi mamme o future mamme è il momento in cui stiamo già pensando a cosa preparare per fare bella figura durante la cena della vigilia oppure il pranzo di Natale.

Una delle cose che normalmente ci preoccupa è quella di trovare un’idea bella, divertente e che lasci tutti a bocca aperta per decorare la nostra tavola. Vita da Mamma vi da un’idea molto originale, elegante, ma soprattutto con un doppio uso: l’Abete di Cioccolato.

Si tratta di una riproduzione fatta di cioccolata del albero di Natale, che potremo usare come centro tavola e poi alla fine del nostro pasto degustare. Basterà un po’ di pazienza e di fantasia per avere uno strepitoso e buonissimo centrotavola.

ATTENZIONE: Per realizzare questa ricetta dovete procurarvi uno stampo tridimensionale a forma di abete come quello nella foto qui sotto:

christmasbake_lekue

 

 

Ecco a voi come fare: l’Abete di Cioccolato.

albero

Ingredienti per 8 persone:

  • 300gr di cioccolato da copertura fondente
  • palline di zucchero dorate ed argentate

 

Preparazione:

Spezzettiamo il cioccolato e lo facciamo fondere a bagnomaria mescolandolo di tanto, fino a quando non otterremo una consistenza fluida.

Mettiamo da parte 50 gr di cioccolato e distribuiamo il resto in uno stampo tridimensionale a forma di abete ( 2 forme per l’albero, 1 a dorma di stella e 1 per la base quadrata). Lasciamo riposare la preparazione negli stampi o per 24 ore a temperatura ambiente oppure per 20 minuti in frigorifero in modo tale da ridurre i tempi.

Facciamo scaldare il cioccolato che abbiamo tenuto da parte e lo mettiamo in una tasca da pasticciere.

Sformiamo delicatamente tutte le varie parti dell’albero e la base e le adagiamo sul piano d lavoro.

Con il cioccolato riscaldato decoriamo con delle greche le parti del albero e della base e un velo sulla stella. Ricopriamo immediatamente con le palline di zucchero secondo la nostra fantasia e le facciamo aderire. Lasciamo asciugare e poi ripetiamo la stessa operazione sull’altro lato del albero e della stella.

Montiamo ora il nostro albero sulla base e posizioniamo la stella in cima, usando il cioccolato fuso che ci è rimasto. Ora non resta che far riposare e mettere sulla nostra tavola per poi degustarlo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici