Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dolci di Natale Ricette: Coppette ai Tre Cioccolati

di Chiara Gasperini

23 Dicembre 2014

coppette tre cioccolati

Il Natale è ormai è alle porte, le cene o i pranzi con gli amici, parenti e cari si stanno moltiplicando e il più delle volte non riusciamo a trovare un’idea diversa dal solito da proporre ai nostri ospiti.

Siamo riusciti a scovare un delizioso dolce molto originale: Coppette ai Tre Cioccolati

Inoltre è a base del nostro amatissimo cioccolato per cui è una vera golosità.

Come tutte ben sappiamo il cioccolato è il nostro migliore amico nei momenti in cui vogliamo tirarci su un po’ il morale e sentirci un po’ coccolate, magari dopo una lunga e stressante giornata.

Dobbiamo sapere che il cioccolato può apportare innumerevoli benefici al nostro corpo, soprattutto quello fondente (come quello della ricetta).

Infatti aiuta a ridurre il rischio di soffrire di problemi cerebrovascolari, aiuta a rafforzare il cuore, difatti un consumo equilibrato e costante di cioccolato riduce il colesterolo cattivo e la pressione sanguina, da cui ne deriva la riduzione di soffrire di malattie al cuore.

Il cioccolato ha un alto contenuto di fibre e questo lo trasforma nel perfetto spuntino per farci sentire sazi.

Fa bene alla nostra amata pelle difatti è ricco di antiossidanti che hanno la proprietà di proteggere la pelle dai raggi UV, non pensate però che mangiandone potrete esporvi al sole senza protezione.

Il cioccolato aiuta a far diminuire la tosse grazie al fatto che agisce sul un nervo cranico che provoca gli attacchi di tosse. Aiuta a migliorare il nostro umore e anche a migliorare la nostra circolazione sanguigna e ultimo, ma non meno importante aiuta a migliorare la vista dato che è efficace sulla circolazione sanguigna, soprattutto la circolazione che va verso il cervello per cui sembra che influenzi la salute della nostra retina.

La cosa fondamentale è quella di consumarne con parsimonia, in modo tale da sfruttare tutti i suoi benefici.

Per cui ora scopriamo come preparare questa delizia a base di cioccolato: Coppette ai Tre Cioccolati

ricette

Ingredienti per 8 persone:

  • 100 gr di cioccolato fondente da copertura
  • 100 gr di cioccolato al latte da copertura
  • 100 gr di cioccolato bianco da copertura
  • 250 gr di zucchero
  • 750 ml di latte
  • 3 bustine di cagliata in polvere
  • 250 gr di frutti di bosco surgelati
  • 750 gr di panna da montare.

ricette

Preparazione:

Per prima cosa grattugiamo i tre cioccolati in tre contenitori distinti. Poi portiamo ad ebollizione in una casseruola 250 ml di panna insieme a 50 gr di zucchero, uniamo una bustina di cagliata in polvere precedentemente diluita in 250 ml di latte e riportiamo a bollore. Giunti a questo punto aggiungiamo il cioccolato fondente grattugiato.

Dividiamo il composto ottenuto in 8 coppette da portata e le mettiamo in freezer per 10 minuti.

Nel frattempo facciamo bollire 250 ml di panna da montare con 50 gr di zucchero, sciogliamo una bustina di cagliata in 250 ml di latte e facciamo bollire e poi vi facciamo sciogliere il cioccolato al latte.

Tiriamo fuori dal freezer le nostre coppette e con una forchetta righiamo la superficie del primo strato e poi versiamo il composto al cioccolato al latte e mettiamo in freezer per 10 minuti. Mettiamo a bollire 250 ml di panna rimasti con 30 gr di zucchero uniamo la cagliata diluita in 250 ml di latte, portiamo a bollore e vi facciamo sciogliere il cioccolato bianco. Tiriamo nuovamente fuori le nostre coppette dal freezer, righiamo la superficie con una forchetta e versiamo il composto al cioccolato bianco. Riporre nuovamente in freeder per 10 minuti.

In questo lasso di tempo in una casseruola facciamo scaldare i frutti di bosco uniti a 1 bicchierino d’acqua e a 120 gr di zucchero e facciamo cuocere mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una salsa densa. Una volta ottenuta la nostra salsa la facciamo raffreddare, e una volta fredda prendiamo le nostre coppette dal freezer e la versiamo sopra di esse. Decorare con dei frutti di bosco e servire.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici