Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dieta: i Pistacchi Fanno Dimagrire (Qui Info Utili)

di Chiara Gasperini

15 Gennaio 2015

dieta

Tutte noi siamo sempre alla ricerca di uno snack che ci aiuti a rimanere in forma e a non ingrassare.

Ebbene abbiamo scovato un alleato prezioso: il Pistacchio.

Anche se ci è sempre stato detto che la frutta secca ha un alto contenuto calorico e che va evitato il suo consumo soprattutto durante le diete, bisogna sfatare un po’ questo mito.

Infatti la frutta secca se consumata nelle giuste dosi, ha delle grandissime proprietà, ma soprattutto aiuta il nostro corpo in molte funzioni e nella prevenzione di diversi disturbi.

Inoltre questo tipo di frutta sazia velocemente dato dal fatto che ha un alto contenuto di fibre e di proteine, in più per mangiarle siamo obbligate a masticare a lungo e questo comporta un allungamento dei tempi di assunzione dei suoi componenti facendo si che ci sia il tempo necessario perché si attivi il senso di sazietà.

Una giusta dose di frutta secca con guscio ha molte meno calorie di un qualunque snack in commercio e di conseguenza è di sicuro aiuto a mantenere il giusto apporto calorico giornaliero soprattutto se siamo a dieta.

Ma ora torniamo al nostro amico Pistacchio.

Tra tutta la frutta secca è quella che contiene meno calorie di tutte!

pistacchi

La cosa fondamentale è che consumiamo il pistacchio con il guscio, nel senso di non acquistare i pistacchi già sgusciati, ma quelli ancora con il guscio e ovviamente non salati.

Questo perché dovendo sbucciare noi stesse questo frutto abbiamo la possibilità di renderci conto immediatamente della quantità che stiamo consumando.

Si può dire che un solo pistacchio contiene solo 3 calorie e che 1 grammo ne contiene all’incirca 85 calorie.

Quindi si può considerare il pistacchio un cibo altamente salutare. Si può affermare questo anche perché le calorie in esso contenute non sono calorie cattive come quelle che derivano dagli zuccheri o dai grassi, anzi queste calorie sono molto buone dal punto di vista nutrizionale.

Il pistacchio contiene una grande quantità di minerali come ad esempio il potassio che aiuta il controllo della pressione sanguinea, lo zinco, il magnesio e il ferro, ma soprattutto contiene la vitamina B6, che aiuta il nostro sistema nervoso e soprattutto rinforza il nostro sistema immunitario.

Inoltre contiene un buona dose di vitamina E che ha un eccellente potere antiossidante inoltre contiene due potenti antiossidanti: la luteina e la zeaxantina, quindi è utilissimo per la nostra pelle ed è anche un antietà, ma soprattutto previene la degenerazione di una parte della retina di conseguenza protegge la nostra vista.

Un consumo regolare di questa frutta aiuta il nostro corpo a ridurre il colesterolo cattivo aiutando invece la formazione del colesterolo buono, così ci aiuta a prevenire problemi legati al sistema cardiovascolare.

Oltre a prevenire il colesterolo cattivo ci aiuta a combattere anche il diabete grazie al suo contenuto di fosforo e di cromo

Quindi per inserire i pistacchi nella nostra alimentazione e nella nostra dieta basterà consumarli o al naturale come snack in qualunque momento, ma senza mai esagerare nella dose, oppure aggiungendoli ai piatti che consumeremo, quindi ad esempio nel riso piuttosto che in un’insalata.

Se abbiamo intenzione invece di aggiungerli nei dolci o nei gelati ad esempio, bisognerà tenere presente che l’apporto calorico aumenterà notevolmente, dovuto alla presenza di farine, zuccheri e grassi.

Si può quindi concludere che seguendo una dieta alimentare equilibrata, quindi senza eccessi ed eliminando fritti, cibi pesanti e snack grassi e salati, e aggiungendo al nostro regime alimentare uno spuntino a base di pistacchi e abituarci a fare un po’ di sano movimento (basterà anche semplicemente evitare l’uso dell’ascensore e optare le scale) ci aiuterà a mantenerci in forma e anche a dimagrire.

Il consumo del pistacchio e questi piccoli accorgimenti potranno essere davvero il modo più semplice e meno complicato per aiutarci a perdere peso senza torturarci.

Pistacchi



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici