Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Combattere lo Stress

di Alessandra Albanese

26 Febbraio 2015

 

stress

Avete appena aperto la posta e trovato 148 nuovi messaggi da leggere, avete una riunione col capo tra 45 minuti, a seguire il pranzo da preparare e la recita della piccola alla quale presenziare.

Sapete di cosa è il momento giusto?

Di 5 minuti di relax.

Perché quando si è sotto pressione il modo migliore per affrontarlo sarebbe un weekend alla spa, ma siccome quasi sempre noi donne non disponiamo di questa opportunità (le ragioni sono tante, la più comune la mancanza di tempo, se si è per giunta mamme e lavoratrici) allora non possiamo fare altro che di 5 minuti di pausa, ma che dia una sferzata di tono alla giornata e che possa ricaricare quelle batterie che stavano per arrivare alla riserva.

Come fare per guadagnare 5 minuti di relax?

Noi abbiamo trovato qualche consiglio e 8 modi per attuarli, che vi suggeriamo di seguire:

stress e relax cibo

1 Prova con il cibo.

Un sorso di tè verde, un quadretto di cioccolata, un cucchiaino di miele possono essere dei palliativi per la vostra ansia.

Anche un morso ad un frutto tropicale che vi dia la sensazione di vacanza, o un chewing gum che riduce l’ansia e abbassa i livelli di cortisolo o un semplice snack al bar possono far riprendere con un tono migliore l’attività.

2 Pace interiore

Provate a meditare 5 minuti, o poggiate la testa su un cuscino per lo stesso tempo, respirando profondamente e vedrete che progressivamente vi sentirete più rilassate e ricaricate.

Se volete chiudete anche gli occhi e pensate a qualcosa di bello (o anche a qualcuno, di bello, tipo Brad Pitt: la visualizzazione creativa consente di tirare su il morale e sentirsi felici anche dopo quella visione!)

Un altro modo per liberare la mente è contare indietro da 10 a 1, e se non basta ricontare ancora. Vedrete che la tensione lentamente scomparirà.

3 Relax fisico

Il massaggio, non necessariamente effettuato da un esperto, è un altro modo per decontrarre i muscoli, soprattutto per persone che passano molto tempo dietro ad un pc.

Un breve massaggio alle spalle, al collo e alla testa può essere un toccasana nei momenti di stress. Il quid in più lo da una lozione profumata da spalmare sulle mani prima del massaggio, vedrete che dopo questi 5 minuti tornerete tonificati e pronti per i vostri impegni quotidiani.

Anche la digitopressione ha lo stesso effetto decontratturante: questa tecnica infatti lavora per bilanciare la circolazione e l’energia nel corpo, e non è necessario essere un esperto massaggiatore.

In genere i punti interessati a questa tecnica sono i polsi, le caviglie, il collo, i piedi e le mani. Con qualche indicazione si potrà effettuare un “auto massaggio” e ritrovare la forma in pochi minuti.

Se invece volete un rimedio ancora più semplice potete prendere una pallina da golf (chi non ne ha una in casa!) e fare un massaggio plantare tenendo la pallina sotto il piede e facendolo andare avanti e indietro accompagnando il movimento della sfera.

Un altro metodo antistress sono quelle palline morbide da schiacciare con le mani, che allentano la pressione e decontraggono le dita.

Se non siete ancora paghe prendete spunto da melissa P. e date 100 colpi di spazzola ai vostri capelli: un movimento ripetitivo come questo (ma anche lavare i piatti o cucire un orlo) dà un’immediata sensazione di calma e relax.

In ultimo, quando lo stress incalza, andate in bagno e bagnate polsi e lobi delle orecchie con un po’ d’acqua, magari mischiata a qualche goccia di profumo: le maggiori arterie passano proprio sotto la pelle in queste zone, questo “rinfresco” servirà ad una migliore circolazione di tutto il corpo.

stress e relax zen

4 Ambiente

Se vi sentite stressate e avete voglia di staccare la presa, concedetevi 5 minuti di solitudine. Non sarà necessaria una cabina di una Spa, semplicemente rinchiudetevi in voi stesse e chiarite i vostri pensieri.

Sembra impossibile, ma anche chiudersi in bagno, o creare un piccolo spazio “Zen” confortevole, con una sedia, una candela profumata o dell’incenso e una luce soffusa dissipa i pensieri e le tensioni in pochi minuti.

Al contrario invece, nelle belle giornate, uscite e godetevi i raggi del sole, anche per pochissimo tempo.

La luce naturale ha un effetto positivo sull’umore, e rallegra anche la gente sana.

Stessa sensazione la dà affacciarsi ad una finestra, a patto che i vicini lo consentano: non far nulla e stare semplicemente a guardare fuori per 5 minuti, guardare la natura è molto più rilassante che stare seduti davanti alla TV.

Se invece siete in ufficio, o alla vostra scrivania, prendetevi questi 5 minuti per fare un po’ d’ordine: riassettate le carte, riordinate le penne, lasciate solo l’indispensabile sul tavolo,e ricominciate più cariche.

5 Esercizio fisico

Se volete rinfrancarvi con dell’esercizio fisico non c’è niente di meglio che 5 minuti di yoga: sdraiatevi per terra, alzate i piedi contro un muro e respirate: questa posizione è ottima per fare un po’ di stretching e aiuta a raccogliere i pensieri.

Un altro modo di fare esercizio è lo stretching, che allenta la tensione e ossigena i muscoli, dopo una giornata lavorativa.

Se siete più attive allora utilizzate i vostri 5 minuti per correre sul posto e lasciate rilasciare le endorfine, che aiutano a rimettere in moto il corpo, o andate fuori per una brevissima passeggiata veloce, anche solo tanto attorno all’isolato. Godrete di questi 5 minuti di solitudine, di attività fisica e di raccoglimento!.

stress e relax esercizio

6 Creatività

Avete mai pensato che tenere un diario alla Bridget Jones potrebbe aiutare a far passare lo stress?

Provateci allora, buttare giù le proprie emozioni può rendere meno timidi e migliora l’umore.

Se non siete avvezzi alla scrittura, concedetevi 5 minuti per ascoltare la vostra canzone preferita: la musica è un toccasana per l’umore, la classica specialmente rilassa sempre, maggiormente in momenti di stress o prima di andare a dormire.

Se poi volete potete anche ballare su quelle note.

Ricerche hanno evidenziato che le persone si sentono meno ansiose dopo una sessione di ballo moderno, ma se non è il vostro stile provate con il ballo del qua qua!

Se nessuna di queste attività creative vi rilassa fate un puzzle, o un cruciverba.

Lo stress e i pensieri negativi andranno via e lasceranno il posto alla concentrazione per risolvere gli enigmi.

7 Odori

Anche sentire odori gradevoli aiuta a cambiare l’umore: perché non si può essere arrabbiati mentre si annusa una rosa!

Per questo provate a tenere un vaso con dei fiori freschi accanto alla vostra scrivania, e ogni tanto date una sniffata.

Lo stesso principio è quello dell’aromaterapia: qualche goccia di lavanda, o di tè verde nel vostro palmo per inalare il profumo per qualche minuto aiuta a far svanire stress e ansia, grazie alla stimolazione dei recettori del naso che connettono la parte del cervello destinato a regolare le emozioni

Lo stesso effetto è dato da un limone (che stimola la noradrenalina) o da una tazzina di caffè (che riduce gli ormoni dello stress)

stress e relax guardare fuori

8 Divertimento

Dopo una giornata pesante non c’è niente di meglio che coccolare un cucciolo per aumentare la propria autostima e fare svanire lo stress.

Anche una grassa risata insieme al fidanzato o ad una amica scioglie la tensione: è stato infatti appurato che un pizzico di “isteria” aumenta il flusso sanguigno e alza le difese immunitarie.

Se invece avete qualcosa che vi preoccupa, condividere i pensieri con una persona cara rende immediatamente più sereni, perciò prendete il telefono e fate il numero di un familiare o di un confidente, vi sentirete subito meglio, dopo aver parlato.

E se questi stratagemmi ancora non vi hanno convinto o soddisfatto, allora non c’è niente di meglio che usare questi 5 minuti per programmare il prossimo weekend, la prossima estate, o il prossimo viaggio: immaginare la sabbia calda, il soffio della brezza che vi spettina, o le acque cristalline di un mare vi calmerà immediatamente e vi farà ritrovare la forza di continuare la giornata, per stressante e piena di pensieri e cose da fare che sia.

stress e relax vacanza



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici