Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dieta Dimagrante che Funziona Veramente

di Le nutrizioniste Altura

16 Marzo 2015

 

Negli ultimi anni è aumentato il fenomeno dell’obesità in tutto il mondo, soprattutto nei così detti paesi industrializzati.

Tale fenomeno è il risultato di un cambiamento della società, infatti tale progresso ha portato allo svilupparsi di una società di consumo.

Ma quali sono le conseguenze di tale mutamento?

Le conseguenze sono il diffondersi di cattive abitudini alimentari, infatti c’è una crescente disponibilità di cibo ad alto contenuto calorico alla portata di tutti.

Quindi se da un lato c’è stato un maggior benessere dall’altro c’è stato un notevole peggioramento delle abitudini alimentari.

pancia - dieta

Come influisce tutto ciò sulla salute dell’uomo?

Ovviamente tutto ciò ha portato alla diffusione di numerose malattie (diabete, ipercolesterolemia) anche in età giovanile con conseguente aumento di costi da parte del servizio sanitario nazionale.

Ed è per questo motivo che molte persone corrono ai ripari intraprendendo un percorso dietetico.

Ma quale dieta fare e quale dieta funziona veramente?

L’unico modo per dimagrire veramente e in salute è seguire una dieta equilibrata che rispetti i fabbisogni giornalieri dei singoli nutrienti ovvero la classica dieta mediterranea.

Ebbene si è l’unico modo.

Purtroppo le pubblicità ci bombardano di falsi messaggi commerciali propinandoci di continuo prodotti miracolosi e veloci per la perdita di peso : Perdi 7 chili in 10 giorni senza alcuna fatica”. Niente di più sbagliato. È vero che in una società come la nostra dove i ritmi di vita sono veloci si vorrebbero ottenere risultati veloci e sbrigativi ma ciò purtroppo non è possibile.

Non si può negare che alcuni prodotti o alcune diete (proteiche, a zone, ecc…) portino a dei risultati, ma purtroppo non duraturi nel tempo.

Quindi l’unico modo per ottenere veramente dei risultati è assumere uno stile di vita sano e seguire una normale alimentazione mediterranea.

Non bisogna privare il nostro corpo di nessun alimento anzi dobbiamo costringerlo a dimagrire mangiando tutto, in modo tale che il nostro fisico si abitui.

Una normale alimentazione prevede la prima colazione, una seconda colazione, pranzo, merenda e cena.

È possibile dimagrire mangiando 5 pasti al giorno?

Certo che sì. Il nostro corpo è una macchina è in quanto tale ha bisogno di carburante per poter funzionare nel migliore dei modi.

Digiuni prolungati sono deleteri e arrestano il dimagrimento così come saltare i pasti. Convinzione sbagliata purtroppo è quella di fare diete molto restrittive per esempio mangiare solo lattuga, petto di pollo ecc. A lungo andare tali diete provocano un arresto del metabolismo e quindi del normale dimagrimento.

Quindi cosa fare per dimagrire?

Niente di più semplice: mangiare come le nostre mamme ci hanno insegnato sin da piccoli e fare attenzione alle porzioni.

Per saperne di più sul rapporto dieta mediterranea – salute e dimagrimento clicca sull’immagine che segue:

dieta

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici