Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Prima Pappa con Uovo: Ricette per lo Svezzamento

Prima pappa con uovo: ecco come e quando si può preparare. Molto spesso si pensa che l’uovo possa essere un alimento pesante e difficile da digerire, e in effetti il più delle volte è proprio cosi, ma se cucinato in modo appropriato (oltre che in modo pratico e veloce per ...

di Arianna Marrese

27 Marzo 2015

Prima pappa con uovo: ecco come e quando si può preparare. Molto spesso si pensa che l’uovo possa essere un alimento pesante e difficile da digerire, e in effetti il più delle volte è proprio cosi, ma se cucinato in modo appropriato (oltre che in modo pratico e veloce per noi mamme), non solo può risultare leggero ma anche gustoso e adatto ai bambini.

Come e quando poter cucinare loro la prima pappa con uovo?

Da un punto di vista nutrizionale l’uovo oltre ad essere nutriente è ricco di proteine (1 uovo ha le stesse proteine di 50 g di pollo) e vitamine, come ad esempio la vitamina B12 essenziale per la crescita dei bambini.

prima pappa con uovo svezzamento

Dopo i dieci mesi infatti nella dieta dei bambini può essere introdotta la prima pappa con uovo.

Possiamo però fare una piccola prova prima di dare ai bambini la prima pappa con uovo, ossia quella di fargli assaggiare su di un cucchiaino un po’ di tuorlo d’uovo cotto per 7 minuti in acqua a bagno maria.

ATTENZIONE: per l’albume è ancora presto, dovrete aspettare che i bambini abbiano compito un anno.

Compiuta la vostra prova, se dopo tre giorni non si manifestano intolleranze, potete procedere nell’introdurre nella dieta alimentare dei vostri piccoli l’uovo attraverso un piatto che sicuramente apprezzeranno:

Prima pappa con uovo proposta da Vita da Mamma, le coccinelle con uovo e punte di broccoli.

La preparazione di questa prima pappa con l’uovo è davvero facilissima e veloce da realizzare.

Vediamo gli ingredienti che vi serviranno per la ricetta:

  • 40 g di pastina : le coccinelle
  • 1 cucchiaio di Parmigiano reggiano
  • 1 tuorlo di uovo
  • 1 filo d’olio
  • 40 g di cimette di broccoli.

Procedimento:

Mettete a bollire in un pentolino l’uovo sodo a bagno maria per ben 7 minuti, contemporaneamente in un altro pentolino con acqua fate cuocere le cimette di broccoli, tagliuzzate precedentemente con il coltello in pezzi piccolissimi.

Scolate le cimette e mettetele in un piatto aggiungendovi un filo d’olio.

Quando l’uovo è cotto, sgusciatelo, prendendo solo il tuorlo, che schiaccerete col cucchiaio affinché diventi una poltiglia che andrete ad aggiungere alle cimette, nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua per la pastina, una volta giunta ad ebollizione, versateci dentro la pasta, fate cuocere per il tempo indicato sul retro del cartone, poi scolate le coccinelle e aggiungetele alle cimette di broccoli e all’uovo sminuzzato precedentemente preparati nel piatto, come tocco finale mettete giusto un cucchiaio di formaggio.

Ecco la prima pappa con uovo è pronta! Buon appettito!

Se cercate altre ricette per bambini potete cliccare qui: RICETTE PER BAMBINI, RICETTEOK

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici