Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Momento del Parto: Mamma e Papà Incontrano il Bambino

Il momento del parto è senza alcun dubbio il momento che segna la vita di una mamma, di un papà e di una coppia. Per ognuna di queste situazioni è possibile che il momento del parto sia il punto di inizio di una nuova e spettacolare avventura. Il ricordo è per ...

di Gioela Saga

30 Marzo 2015

Il momento del parto è senza alcun dubbio il momento che segna la vita di una mamma, di un papà e di una coppia.

Per ognuna di queste situazioni è possibile che il momento del parto sia il punto di inizio di una nuova e spettacolare avventura.

il momento del parto per mamma e papà

Il ricordo è per tutti indelebile e ognuno di noi, se appena chiude gli occhi, focalizza, come il più bravo dei fotografi alcuni dei momenti più magici che l’hanno caratterizzato.

Non sono spesso solo immagini ma si riescono persino a percepire delle voci in sottofondo e per alcuni anche dei profumi.

I nove mesi che ci accompagnano raggiungono il loro punto focale e culminano in quei minuti che abbiamo sognato per tanto tempo e a volte si sono caricati di ansie e paure.

Il momento del parto è dunque emozione allo stato puro, essenza stessa della vita e del suo significato, un incontro d’amore lungamente atteso e immaginato che si concretizza in un istante.

il momento del parto è unico

Non importa se il parto sia naturale o meno, il momento del parto è anche il momento in cui comunque si andata si incrociano per la prima volta gli sguardi.

Si stringe tra le braccia la propria creaturina indifesa e si sa che la si amerà per sempre.

Il travaglio può essere lungo e difficile, molte hanno la fortuna di avere accanto la persona che condividerà con loro questa gioia immensa, per alcune sarà un momento di maggiore sofferenza ma ben presto sapranno che non saranno più “sole”.

In questi attimi il rapporto di coppia si intensifica oltre misura perché fa davvero in modo che, da due persone nasca un unico amore e le emozioni si intreccino a tal punto da diventare una sola.

il momento del parto nella coppia

 

Il papà riesce finalmente a vedere concretizzato il suo amore e a visualizzare il bambino in questo evento meraviglioso che lo vede partecipe della vita, fino ad ora aveva sempre vissuto il tutto di rimando, attraverso le sensazioni che la mamma era stata in grado di trasmettergli.

L’energia che si sprigiona è probabilmente pari a quella di un’esplosione nucleare dove si genera però la vita e non la distruzione, l’energia vitale più potente di ogni altra cosa.

Molte primipare hanno paura, mille angosce e timori, ma la cosa migliore è imparare a lasciarsi andare, focalizzare l’obiettivo che è l’incontro con il proprio bambino e scrollarsi di dosso tutto il resto. Non fatevi influenzare dalle storie che ascoltate che possono fornirvi informazioni utili ma filtratele attraverso questa grande verità: ogni parto è diverso dagli altri perché è il vostro, è unico!

Pensate che anche i diversi parti della stessa mamma presentano tante differenze e ognuno porta con sé tutto l’amore possibile, ineguagliabile ed insostituibile!

il momento del parto tra mamma e papà

Voi vivrete il momento del parto come un momento unico e prezioso, un gioiello fatto su misura per voi, il cui ricordo sarà per sempre conservato nel vostro cuore e nessuno potrà mai portarvi via.

Oggi, è sempre più facile anche conservare dei ricordi di quei momenti scattando alcune fotografie che potranno ricordarvi ancora meglio l’emozione vissuta per il momento del parto. Anche se possono sembrare a volte immagini forti, la dolcezza e le emozioni che trapelano, per quanto toccanti possano essere, sono tra le più pure e commuoventi.

C’è chi invece fa una scelta più intima e preferisce non pubblicizzare troppo e conservare nella propria famiglia queste immagini, solo negli occhi di chi l’ha vissuta.

il momento del parto nelle foto

Ogni scelta è da rispettare perché è una scelta tutta vostra, frutto solo del vostro “sentire” che nessuno può mettere in discussione.

Ricordate infine che il momento del parto è “solo” il momento in cui il profondo legame tra voi e il vostro bambino si schiude al mondo ma voi vi conoscete già da tanto, lo avete già cullato mille volte, lo scoprirete non appena i vostri occhi si riempiranno di lacrime di gioia e lui si calmerà sul vostro ventre, sentendo la vostra voce.

Fonte foto: Flickr



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici