Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Plumcake Salato Fatto in Casa, Come si Fa (Ricetta)

di Arianna Marrese

02 Aprile 2015

Plumcake salato ricetta fatta in casa, ecco come – Il plumcake salato è una versione rivisitata e alternativa del plumcake tradizionale che al palato si presenta con gusto dolciastro e talvolta insaporito da fragranze fruttate; il plumcake salato invece ha la stessa consistenza e aspetto di quello tradizionale ma il gusto dolciastro viene sostituito dal gusto salato dei salumi e formaggi.


Il plumcake salato è una ricetta facile e veloce da preparare,

gli ingredienti vengono infatti tutti messi insieme a crudo, basta poi amalgamare tutto e infornare. Il plumcake salato è adatto quando si ha voglia di fare uno snack o un pasto gustoso ma al contempo leggero, ottimo da preparare come aperitivo per cene o come merenda ai più piccoli.

a7dc178d7f3044c90d608e619b05ba59

Ingredienti:

  • 150 grammi di pancetta affumicata
  • ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • 3 uova
  • 200 g di farina
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 100 ml di panna fresca
  • 130 grammi di lerdammer
  • 1 bustina di lievito in polvere per torte salate
  • 1 bicchiere di latte
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di pepe

Procedimento:

Per la preparazione del plumcake salato iniziate mettendo in un recipiente farina lievito e formaggio grattugiato, e mescolate il tutto per bene, aggiungete poi il Lerdammer che precedentemente vi siete preoccupati di tagliare a cubetti piccoli, tagliate poi a cubetti piccoli anche la pancetta affumicata e aggiungetela all’impasto sempre mescolando per benino, e pian piano aggiungetevi l’olio a filo un po’ per volta.

Intanto in un altro recipiente lavorate il latte, le uova e la panna, quando il composto avrà assunto un aspetto omogeneo, aggiungete anche sale e pepe e unite il composto liquido a l’impasto dell’aspetto più solido preparato prima, mescolate il tutto per bene con un cucchiaio di legno, e versatelo in una teglia per plumcake (facile da reperire in qualsiasi negozio di cose per la casa) che precedentemente avevate già imburrato e infarinato.

Accendete il forno a 180° e fatelo riscaldare per bene poi infornate il vostro plumcake salato e fatelo cuocere per circa 45/50 minuti.

Prima di tirare fuori il preparato assicuratevi che sia cotto, immergendovi dentro uno stuzzichino lungo, se questo risulterà asciutto, allora potete sfornarlo e farlo riposare almeno una quindicina di minuti, altrimenti lasciate cuocere per altri 5/6 minuti.

Il plumcake salato ricetta

Poi servite ai vostri ospiti in un grazioso piatto da portata.

Buon appetito!

Se cerchi altre ricette gustose clicca qui: PIZZE RUSTICHE RICETTE

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici