Santo del giorno 7 aprile. Oggi celebriamo un santo, patrono celeste presso Dio di tutti gli insegnanti, San Giovanni Battista de La Salle, e l’onomastico di chi si chiama Giovanni in suo onore.
Santo del giorno 7 aprile, storia e origini del nome
Il nome Giovanni ha origini ebraiche, e significa ‘dono del Signore’.
Giovanni Battista de La Salle nacque a Reims (Francia) il 30 aprile 1651 da famiglia nobile (il padre era consigliere del re) e numerosissima, infatti aveva 9 fratelli e sorelle.
Si laureò in lettere e filosofia
Studiò e si laureò in lettere e filosofia, ma lui aveva già scelto la sua strada: voleva essere un religioso.
Nel 1662 accettò un canonicato da un parente e nel 1668 ricevette gli ordini minori, mentre studiava teologia a Parigi, dove venne consacrato diacono.
A causa della morte vicina dei genitori dovette lasciare Parigi per prendersi cura dei suoi fratelli e tornare a Reims.
Venne consacrato sacerdote nel 1678 e subito assegnato al ministero.
Da subito Giovanni mise in pratica l’uso imparato a Parigi di raccogliere i giovani in apposite scuole per l’insegnamento della dottrina cristiana, fondando la Congregazione delle Scuole Cristiane.
Molte furono le difficoltà che incontrò La Salle in questa sua opera: l’abbandono dei suoi stessi fratelli, il clero contro (cattolici integrali e giansenisti),i fedeli, la mancanza di mezzi per perseguire il lavoro della Congregazione.
Nonostante le avversità Giovanni persegue nella sua opera, e nel 1688, dopo 8 anni dalla fondazione, a Parigi i suoi allievi sono oltre mille, e la sua altra comunità a Saint-Yon, presso Rouen comincia a crescere anche.
Quando Giovanni Battista muore le case sono 23, gli allievi oltre 10 mila, e i funerali seguiti da una folla incredibile: 30 persone assiepate nel paesino di Saint Yon per dargli l’ultimo saluto.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 7 aprile
Il nome Giovanni in Italia è tra i più diffusi, con oltre 1 milione di persone che lo portano (4 nome più diffuso).
Chi si chiama così è una persona molto simpatica e ironica.
Sempre disponibile e di compagnia, ma anche un po’ lunatico: se è in una giornata no potrebbe dimostrarsi un’altra persona.
- Il suo numero è l’1
- Il suo colore è il giallo
- La sua Pietra è il Topazio
Personaggi famosi che portano questo nome Giovanni Agnelli (imprenditore), Giovanni Floris (giornalista), Giovanni Trapattoni (allenatore), Giovanni Giolitti (politico).
Altri santi celebrati oggi: sant’Egesippo; san Pelusio; santi Teodoro; san Callopio; santi martiri di Sinope; san Giorgio; sant’Aiberto; sant’Ermanno Giuseppe; san Cristiano o Chrètien; sant’Enrico Walpole, e beato Alessandro Rawlins; beati martiri Edoardo Oldcorne, e Rodolfo Ashley; san Pietro Nguyễn Văn Lựu; beata Maria Assunta Pallotta.