Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 7 Aprile: Giovanni

di Alessandra Albanese

07 Aprile 2015

Santo del giorno 7 aprile. Oggi celebriamo un santo, patrono celeste presso Dio di tutti gli insegnanti, San Giovanni Battista de La Salle, e l’onomastico di chi si chiama Giovanni in suo onore.

Santo del giorno 7 aprile, storia e origini del nome

Il nome Giovanni ha origini ebraiche, e significa ‘dono del Signore’.

santo del giorno 7 aprile

Giovanni Battista de La Salle nacque a Reims (Francia) il 30 aprile 1651 da famiglia nobile (il padre era consigliere del re) e numerosissima, infatti aveva 9 fratelli e sorelle.

Si laureò in lettere e filosofia

Studiò e si laureò in lettere e filosofia, ma lui aveva già scelto la sua strada: voleva essere un religioso.

Nel 1662 accettò un canonicato da un parente e nel 1668 ricevette gli ordini minori, mentre studiava teologia a Parigi, dove venne consacrato diacono.

A causa della morte vicina dei genitori dovette lasciare Parigi per prendersi cura dei suoi fratelli e tornare a Reims.

Venne consacrato sacerdote nel 1678 e subito assegnato al ministero.

Da subito Giovanni mise in pratica l’uso imparato a Parigi di raccogliere i giovani in apposite scuole per l’insegnamento della dottrina cristiana, fondando la Congregazione delle Scuole Cristiane.

Molte furono le difficoltà che incontrò La Salle in questa sua opera: l’abbandono dei suoi stessi fratelli, il clero contro (cattolici integrali e giansenisti),i fedeli, la mancanza di mezzi per perseguire il lavoro della Congregazione.

Nonostante le avversità Giovanni persegue nella sua opera, e nel 1688, dopo 8 anni dalla fondazione, a Parigi i suoi allievi sono oltre mille, e la sua altra comunità a Saint-Yon, presso Rouen comincia a crescere anche.

Quando Giovanni Battista muore le case sono 23, gli allievi oltre 10 mila, e i funerali seguiti da una folla incredibile: 30 persone assiepate nel paesino di Saint Yon per dargli l’ultimo saluto.

 

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 7 aprile

Il nome Giovanni in Italia è tra i più diffusi, con oltre 1 milione di persone che lo portano (4 nome più diffuso).

Chi si chiama così è una persona molto simpatica e ironica.

Sempre disponibile e di compagnia, ma anche un po’ lunatico: se è in una giornata no potrebbe dimostrarsi un’altra persona.

  • Il suo numero è l’1
  • Il suo colore è il giallo
  • La sua Pietra è il Topazio

 

 

Personaggi famosi che portano questo nome Giovanni Agnelli (imprenditore), Giovanni Floris (giornalista), Giovanni Trapattoni (allenatore), Giovanni Giolitti (politico).

 

Altri santi celebrati oggi: sant’Egesippo; san Pelusio; santi Teodoro; san Callopio; santi martiri di Sinope; san Giorgio; sant’Aiberto; sant’Ermanno Giuseppe; san Cristiano o Chrètien; sant’Enrico Walpole, e beato Alessandro Rawlins; beati martiri Edoardo Oldcorne, e Rodolfo Ashley; san Pietro Nguyễn Văn Lựu; beata Maria Assunta Pallotta.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici