Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dieta Dukan Come Funziona e Come si Fa

di Dott.ssa Maria Paola De Biase

08 Aprile 2015

Dieta Dukan come funziona, tutti i pro e i contro di questa dieta. La Dukan è una dieta dimagrante iperproteica che ha avuto notevole successo negli ultimi anni, in quanto assicura una perdita di peso veloce in poco tempo per raggiungere il proprio Giusto Peso.

Dieta Dukan come funziona?

La dieta Dukan prevede quattro fasi:

Fase d’attacco,

garantisce una perdita di peso rapida; nella fase di attacco c’è libertà di assunzione delle proteine (72 proteine pure: carne, pesce, uova, ecc.). Questa fase ha una durata di 3-7 giorni, a seconda dell’obiettivo da raggiungere.

Fase di crociera,

serve a raggiungere il proprio Giusto Peso; prevede l’assunzione di più di 28 verdure; ai giorni in cui sono concesse solo proteine si alternano giorni in cui sono previste proteine più verdure. La sua durata è in base all’obiettivo da raggiungere.

Fase di consolidamento e fase di stabilizzazione,

utili a non riprendere più peso. In queste fasi rimane fisso un giorno alla settimana (il giovedì) dedicato solo all’assunzione di proteine. I carboidrati e i grassi vengono reintrodotti gradualmente e con indicazioni ben precise.

Per calcolare la durata della fase di consolidamento occorre contare 10 giorni per ogni chilo perso nelle fasi precedenti (ad esempio, se nelle prime due fasi hai perso 7 kg, la fase di consolidamento durerà 7×10=70 giorni). La fase di stabilizzazione, invece, durerà per tutta la vita.

dieta dukan come funziona

Per la dieta Dukan è di fondamentale importanza l’assunzione di crusca d’avena, in quanto ha un preciso compito: mescolandosi al bolo alimentare, le fibre solubili della crusca si riempiono di acqua e creano così un senso di sazietà notevole, ragion per cui, chi pratica la dieta Dukan non avverte fame.

La dieta Dukan prevede anche l’attività fisica, indispensabile per aumentare il dispendio energetico e per rassodare e tonificare il corpo. Attività ammesse sono la camminata o meglio ancora aerobica, ciclismo, nuoto.

La dieta Dukan è fatta per tutti coloro che sono ligi al proprio dovere, in quanto è molto restrittiva e non ammette “errori” soprattutto nelle fasi iniziali.

Il successo della dieta Dukan è dovuto alla chetosi, un processo che interviene quando mancano i carboidrati nella dieta; per ovviare alla mancanza di carboidrati, infatti, il nostro corpo produce glucosio a partire dagli acidi grassi (attingendo dalle riserve di grasso, delle quali vogliamo liberarci). È lo stesso meccanismo che si innesca quando si pratica il digiuno.

Quindi chi pratica la dieta Dukan :

  • Può mangiare a sazietà tutti gli alimenti concessi.
  • Otterrà i risultati desiderati in termini di perdita di peso.
  • Avrà imparato importanti abitudini, come praticare attività fisica e bere ogni giorno 1,5 L di acqua

Fin qui la dieta sembra davvero accattivante, ma è doveroso parlare anche degli svantaggi che ha la dieta Dukan.

Dieta Dukan Come Funziona e Come si Fa

Dieta dukan come funziona, limiti e controindicazioni.

Dal punto di vista nutrizionale:

  • È povera di fibre, vitamine e Sali minerali che provengono da frutta e verdura;
  • È troppo ricca di colesterolo perché prevede l’assunzione di grandi quantità di carne e uova; e sappiamo tutti che il colesterolo favorisce l’insorgenza dell’aterosclerosi;
  • prevede l’assunzione di sole proteine, che sovraccaricano fegato e reni.
  • È totalmente sbilanciata, per i macro e per i micronutrienti assunti; si potrebbero rischiare carenze vitaminiche. Carboidrati e grassi potrebbero non comparire in dieta per alcuni mesi.

Dal punto di vista della “rigidità” della dieta:

  • a vita si dovrà seguire un giorno alla settimana in cui sono previste solo proteine
  • si tratta di un regime monotono e vincolante; se dovessimo avere un evento (un matrimonio, un invito in ristorante, ecc.) saranno vanificati i nostri sforzi
  • basta mangiare una caramella per interrompere il processo di chetosi
  • può causare stitichezza per la mancanza di fibre
  • può causare alitosi, cefalea, astenia.

Sicuramente la perdita veloce di peso può essere molto stimolante, ma sicuramente ci sono tutti questi “contro” da prendere in considerazione, che possono minare il nostro stato di salute.

Detto questo, un regime ipocalorico basato sulla dieta mediterranea non ha nulla da invidiare alla dieta Dukan, anzi assicura una perdita notevole di peso in tempi non per forza più lunghi rispetto alla Dukan e, soprattutto, assicura lo stato di benessere che tutti vorremmo per noi stessi!

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici