Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 10 Aprile: Michele

Santo del giorno 10 aprile. Oggi facciamo gli auguri di buon onomastico a tutti i Michele che si chiamano così in onore a San Michele dei Santi. Santo del giorno 10 aprile, storia e origini del nome Il nome ha origini ebraiche e significa ‘Chi è come Dio’, e il primo a ...

di Alessandra Albanese

10 Aprile 2015

Santo del giorno 10 aprile. Oggi facciamo gli auguri di buon onomastico a tutti i Michele che si chiamano così in onore a San Michele dei Santi.

Santo del giorno 10 aprile, storia e origini del nome

Il nome ha origini ebraiche e significa ‘Chi è come Dio’, e il primo a portare questo nome fu l’Arcangelo che cacciò gli angeli ribelli dal Paradiso invocando ‘Michael’.

Santo del giorno 10 aprile oggi

San Miguel dos Santos nacque a Vich (Spagna) il 29 settembre 1591.

A 11 anni rimase orfano del padre, Enrico Argemír, e per seguire la sua vocazione religiosa si dovette scontrare con il resto della sua famiglia.

Nel 1603 si ritirò nel convento dei Trinitari a Barcellona.

San Michele è conosciuto per i fenomeni mistici che lo rapivano: bastava che guardasse anche soltanto il crocifisso in chiesa per esserne rapito e cadere in estasi.

I suoi superiori lo spedirono a Siviglia per farlo osservare da esperti sacerdoti, e tutti convennero che Miguel veniva rapito dall’estasi divina.

Proprio per questo suo spirito fervente venne eletto vicario nel convento prima di Baeza e poi di Valladolid, alla corte del re di Spagna.

Durante il suo apostolato Michele operò molte conversioni grazie alla sua vita, al suo esempio e alla visione delle sue estasi da parte dei fedeli e dei peccatori.

Il re Filippo III di Spagna lo consultava spesso per questioni spirituali.

Il 10 aprile 1625, all’età di 33 anni, morì e nel 1862 venne canonizzato da Pio IX.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 10 aprile

Il nome Michele è il 18° nome più comune in Italia (401958 persone).

 

Chi porta questo nome è una persona coraggiosa, energica e positiva.

Grazie alla sua energia e al suo ottimismo non si lascia abbattere e cerca sempre di rasserenare tutti.

Ha una energia infinita e affronta sempre ogni avversità.

  • Il suo numero è l’1
  • Il suo Colore è il Rosso
  • La sua Pietra è il Rubino

 

Personaggi famosi che portano il suo nome Michele Riondino (attore), Michele Santoro (conduttore TV), Michele Zarrillo (cantante), Michael Moore (regista), Michael Jackson (cantante), Michael Schumacher (pilota), Mike Bongiorno (conduttore TV).

Altri santi celebrati oggi: santi Terenzio, Africano, Massimo, Pompeo, Alessandro, Teodoro e quaranta compagni; sant’Apollonio; san Palladio; san Beda il Giovane; san Macario; sant’Euberto; beato Antonio Neyrot; beato Marco Fantuzzi; santa Maddalena di Canossa; beato Bonifacio Zukowski.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici