Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Patate Ripiene al Cartoccio: Ricetta

di Arianna Marrese

28 Aprile 2015

Un cibo che usiamo spesso in cucina sono le patate, le usiamo come antipasto, contorno o magari anche nei primi piatti, ma scommetto che nessuno ha mai cucinato le patate ripiene.

Come si preparano le patate ripiene?

Patate ripiene al cartoccio ricetta,

La ricetta è facile da realizzare,servono pochi ingredienti ma un bel po del vostro tempo libero, poiché la cottura di questa vivanda richiede qualche ora, ma di sicuro per il risultato finale ne sarà valsa la pena.

Ecco la ricetta delle patate ripiene:

Ingredienti per le patate ripiene:

  • 2 patate grandi
  • 8 fette di bacon
  • 4 fette di fesa di tacchino
  • 300 g di emmenthal sfilettato
  • 100 ml di panna
  • 1 cucchiaio di salsa barbecue
  • Stuzzicadenti
  • Due pezzi di carta d’alluminio

Procedimento:
In un tegame mescolate la panna , con la salsa barbecue e fate riposare in frigo.
Lavate le patate sotto acqua corrente, e asciugatele con un foglio di carta assorbente, poi con un coltello praticategli un paio di fori al centro, e accartocciatele nella carta di alluminio.
Intanto preparate la vostra griglia o il vostro barbecue, metteteci sopra le patate e lasciatele cuocere per 20 minuti, una volta che saranno cotte, liberatele dalla carta stagnole e affettatele alla loro estremità anteriore con un taglio di circa 3 cm, poi praticatene invece sulla loro porta posteriore dei piccoli tagli a zig, zag e con l’aiuto di uno sbuccia ananas sempre sul lato dove avete praticato lo zig-zag, scavate le patate al loro interno per togliervi il cuore. Quando le vostre patate saranno sviscerate, prendete le fette di bacon e attorcigliatele al’esterno di esse, andando a coprire la buccia. Fermate la spirale di bacon che avete creato con degli stuzzicadenti.
Ora prendete le fette di fesa di tacchino e tagliatele a cubetti, e alternando ad esse l’ emmenthal iniziate a farcire le patate, dopodiché riponetele di nuovo sulla griglia per circa 40 minuti affinché il bacon si cuocia e l’emmenthal si fonda.
Una volta che le patate ripiene al cartoccio saranno cotte, rimuovete gli stuzzicadenti che facevano da supporto, e versate sulla montagna di formaggio fuso la mousse di salsa barbecue e panna.
Di seguito il video tutorial:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici