Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cosa Mangiare a Colazione per Dimagrire e NON Ingrassare

di Federica Federico

04 Maggio 2015

Cosa mangiare a colazione per dimagrire, per non sentirsi appesantiti, gonfi e nemmeno affamati? Vi siete mai chiesti qual è la colazione ideale per non ingrassare o se esiste un modo corretto di fare colazione rispettando le esigenze del corpo al risveglio?

Il buongiorno si vede dal mattino!” – E’ questa un’affermazione comunemente acquisita, ma normalmente riferita alla condizione emotiva più che a quella fisica; tuttavia anche il fisico, le funzioni metaboliche, quelle cardio-circolatorie, quelle celebrali e l’attività intestinale meritano il loro buongiorno e non tutti debitamente considerano che le prime attività della mattina influiscono direttamente sul fisico e indirettamente sull’anima.

Prima di vedere nello specifico cosa non mangiare e cosa mangiare a colazione per dimagrire, è bene precisare che il primo pasto della giornata, la colazione, ha sul fisico un’impatto importante: la colazione incide sulle capacità metaboliche del corpo e quindi favorisce o impedisce anche il dimagrimento.

Ecco cosa mangiare a colazione per dimagrire accelerando il metabolismo

La prima regola d’oro per dimagrire in modo naturale, stabile e corretto è fare sempre colazione; saltare la colazione è un grave errore che spesso si compie a causa di una cattiva cultura alimentare.

Cosa mangiare a colazione per dimagrire, tisana brucia grassi

Cosa mangiare a colazione per dimagrire? E’ sbagliato bere solo un caffè!

Chi fa colazione solo con un espresso zuccherato e una brioche commette un grave errore alimentare perché:

  • si impenna l’insulina e resta bassa la leptina;
  • non introduce proteine;
  • e ottiene una temporanea ma insoddisfacente sensazione di sazietà che svanirà in breve tempo (è facile che già alle 10:00\11:00 del mattino subentri una fame chimica nell’individuo che ha fatto una cattiva colazione).

Cosa sono insulina e leptina e che cosa hanno a che fare con cosa mangiare a colazione per dimagrire?

In una massima approssimazione possiamo dire che l’insulina è l’ormone che regola il metabolismo degli zuccheri (e livelli di zuccheri troppo elevati creano scompensi), mentre la leptina è l’ormone che governa il senso di sazietà (quando, dopo un pasto, il suo livello è troppo basso facilmente subentreranno presto i morsi della fame o la fame chimica).

Un solo caffè zuccherato, anche accompagnato da una brioche, non è una buona colazione. Ma, allora, cosa magiare a colazione per dimagrire e sentirsi in forma?

La mattina, per cultura alimentare e per abitudine, sentiamo il desiderio di qualche cosa di dolce; ebbene, sappiate che dolci e carboidrati a colazione fanno bene e NON fanno affatto ingrassare!

La colazione ideale bilancia dolci, carboidrati e proteine che se assunti correttamente hanno un elevato potere saziante e riescono, altresì, a stimolare il metabolismo.

Quali sono gli alimenti che contengono proteine?

Latte, yogurt, formaggio magro, salmone affumicato e albume d’uovo, sono tutti esempi di alimenti che contengono proteine.

Non è affatto sbagliato, di tanto in tanto, alternare una colazione salata.

Facciamo ora dei pratici esempi di cosa mangiare a colazione per dimagrire. Qui di seguito descriviamo delle colazioni tipo, equilibrate e sane.

Cosa mangiare a colazione per dimagrire – colazione tipo n°1:

  • una tazza di latte parzialmente scremato,
  • associata a 2 fette biscottate con marmellata o miele,
  • insieme a 2 o 3 noci,
  • e un frutto fresco di stagione.

Cosa mangiare a colazione per dimagrire – colazione tipo n°2:

  • una tazza di the,
  • associata a massimo 3 biscotti light,
  • con un paio di frutti freschi di stagione.

Cosa mangiare a colazione per dimagrire – colazione tipo n°3:

  • uno yoghurt
  • associato a 2\3 frollini,
  • accompagnato da massimo 3 noci o mandorle,
  • e una spremuta di arancia.

Se l’obiettivo principale è il dimagrimento nello scegliere cosa mangiare a colazione per dimagrire, è bene prediligere yogurt magro; fette biscottate o pane integrale; marmellata senza zucchero; biscotti alla soia; cereali integrali o muesli alla frutta.

Cosa mangiare a colazione per dimagrire – è possibile sostituire il caffè con una bevanda che acceleri il metabolismo e bruci i grassi?

Al posto del caffè, si può bere tè verde, capace di tenere buoni livelli di insulina e aumentare la produzione de leptina (CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTI I BENEFICI DEL Tè VERDE)

Cosa mangiare a colazione per dimagrire, tisana brucia-grassi

Il caffè può essere sostituito anche con una tazza di mate, che è un efficace brucia-grassi.

L’infuso di mate preparato con 3 pizzichi di foglie essiccate fatte bollire in 250ml di acqua è un’ottima alternativa al caffè.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici