Santo del giorno 7 maggio. Oggi facciamo gli auguri a tutte le Flavia che fanno l’onomastico in onore di Santa Flavia Domitilla.
Santo del giorno 7 Maggio, storia e origini del nome
Il nome deriva dal latino Flavus, e significa ‘dai capelli biondi’.
In realtà anche molti Flavio festeggiano oggi il loro onomastico, in onore alla stessa santa, e a San Flavio da Nicomedia, mentre un altro San Flavio martire viene celebrato il 22 giugno.
Da tutti gli scritti agiografici pervenuti risulta che ben due donne di nome Flavia Domitilla, ovvero della famiglia dei Flavi, parenti tra loro, vennero condannate per la loro fede cristiana.
In ogni caso la santa celebrata oggi, vissuta nel I secolo, fu senz’altro vittima della persecuzione di Domiziano.
Era la nipote del console Flavio Clemente, e venne rinchiusa nell’isola di Ponza dopo il suo arresto, per poi subire il martirio.
Sembrerebbe infine che la seconda Flavia Domitilla, moglie dello stesso console Flavio Clemente, abbia comunque subito la stessa sorte sotto le persecuzioni di Domiziano.
Santa Flavia è invocata contro la caduta dei denti.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 7 Maggio
Il nome Flavia è poco diffuso (383° posto), mentre il suo maschile Flavio risulta più usato (180°), stranamente nelle regioni del veneto e della Lombardia, nonostante la sua origine romana.
Chi si chiama così è una persona dal grande carattere, seducente e carismatica.
Ama la tecnologia, è dotata di grande humor e rimane sensibile alle problematiche familiari, e anche a quelle animali.
- Il suo Numero è il 6
- Il suo Colore è il Giallo
- La sua Pietra è il Topazio
Personaggi famosi che si chiamano così Flavia Pennetta (tennista), Flavia Vento (showgirl), Flavia Rigamonti (nuotatrice), Flavia Fortunato (conduttrice TV).
Altri santi celebrati oggi: santi Flavio e quattro compagni; san Serenico; san Giovanni; beata Gisella; sant’Antonio; beato Alberto da Bergamo; santa Rosa Venerini; sant’Agostino Roscelli; beato Antonio Bajewski.