Santo del giorno 21 maggio. Oggi si celebra San Vittorio da Cesarea e l’onomastico di tutti i Vittorio che si chiamano così in onore a questo santo.
Santo del giorno 21 Maggio, storia e origini del nome
Il nome ha origini latine, e il suo significato è abbastanza evidente.
San Vittorio viene celebrato insieme alla memoria di altri due martiri, Polieuto e Donato.
Viene citato nel martirologio Geronimiano, e insieme agli altri due santi celebrati nello stesso giorno è stato passato anche nel martirologio Romano, e in altri martirologi storici occidentali.
Dal punto di vista agiografico non si hanno molte notizie del santo, ma indubbiamente egli è stato nominato dopo la sua morte e nei secoli fino ad oggi più di quanto non lo fosse in vita.
Era probabilmente un soldato romano che subì il martirio a cesarea, in Cappadocia (Turchia), ma null’altro viene riportato della sua vita.
E’ invocato contro i fulmini, e in Italia si è diffuso grazie anche al fatto che venne dato a diversi sovrani di casa Savoia.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 21 Maggio
Ancora oggi è un nome molto diffuso in Italia, e si piazza al 43° posto come nome più comune, con 204928 persone che si chiamano così
Chi porta il nome Vittorio è una persona estroversa, simpatica, sportiva e gioviale.
E’ sempre in movimento, e grazie a questa energia e alla sua capacità di darsi è un amante eccellente
Considera il lavoro di squadra una prerogativa della vita, ma sul lavoro e sullo studio resta un po’ pigro.
- Il suo Numero è il 2
- Il suo Colore è il Verde
- La sua Pietra è lo Smeraldo
Personaggi famosi che si chiamano così Vittorio Sgarbi (critico), Vittorio Gassmann (attore), Vittorio De Sica (regista), Vittorio Feltri (giornalista), Vittorio Emanuele (sovrano).
Altri santi celebrati oggi: san Cristoforo Magallanes e compagni; san Timoteo; san Polieuto; santi martiri di Pentecoste ad Alessandria; san Paterno; sant’Ospizio; san Mancio; san Teobaldo; sant’Hemming; beato Leone Mopinot; san Carlo Giuseppe Eugenio de Mazenod.