Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 28 Maggio: Germano

di Alessandra Albanese

28 Maggio 2015

Santo del giorno 28 maggio. Oggi si celebra San Germano da Parigi, e l’onomastico di coloro che si chiamano così in suo onore.

Santo del giorno 28 Maggio, storia e origini del nome

Germano significa ‘nativo della Germania’ e ha origini latine, ma può significare anche ‘fratello’, nato da stessi genitori.

Santo del giorno 28 maggio Germano

Il santo nasce intorno al V secolo ad Autun da una famiglia agiata.

Proseguì gli studi ad Avallon ed abitò per 15 anni presso un parente, sebbene esistono prove che già all’epoca conduceva una vita ritirata.

Dopo che il vescvovo di Autun Agrippino lo richiamò venne ordinato diacono e poi prete, ricevendo in affidamento la direzione del monastero di San Sinforiano, in decadenza che Germano invece recupera e risolleva con rinnovato vigore.

Nel 556 a Parigi diventa moderatore del re Chilperico e dei suoi successori Clotario e Cariberto, grazie alle sue virtù.

Germano partecipa a molti dei concili di Parigi, tra cui quello del 567, del 573 e alla consacrazione del vescovo di Bourges nel 570.

Morì ad 80 anni il 28 maggio 576 e venne traslato da Pipino il Breve alla presenza di un giovane Carlo Magno.

Il monastero e la sua chiesa si trovano nel quartiere parigino di St.-Germain-des-Prés, che fu un importante centro monastico e attualmente un posto pittoresco della città.

Oltre al vescovo di Parigi la chiesa ricorda altri santi con questo nome: San Germano d’Auxerre (31 luglio), San germano da Capua (30 ottobre), san Germano, patriarca di Costantinopoli (12 maggio), san Germano, vescovo e martire in Africa (6 settembre) e altri ancora.

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 28 Maggio

Germano è un nome poco comune in Italia, solo 331° per ordine di diffusione

 

Chi porta questo nome è una persona onesta e retta.

Si dimostra scontroso ma è di buon cuore e dal comportamento limpido.

A volte può sembrare un bambino a causa del suo carattere sfuggente.

  • Il suo Numero è l’1
  • Il suo Colore è il Giallo
  • La sua Pietra il Topazio

 

Personaggi famosi che si chiamano così Jermaine Jackson (cantante), Germano Maccari (terrorista), Germano Mosconi (giornalista), Germano Bellavia (attore).

 

Altri santi celebrati oggi: sant’Eleconide; san Caranno; san Giusto san Guglielmo, san Lanfranco; santa Ubaldesca; beato Ercolano di Plagario; beata Margherita Pole; beata Maria Bartolomea Bagnesi; beati Tommaso Ford, Giovanni Shert e Roberto Johsnon; san Paolo Hạnh; beato Ladislao Demski; beato Antonio Giuliano Nowowiejski.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici