Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Tisana Rilassante per Rinnovare le Energie

di Giuseppe Gagliano

22 Giugno 2015

Non è un semplice fatto di costume ma si è dimostrata, da più parti, l’efficacia di alcuni rimedi naturali come le tisane, soprattutto l’effetto che queste, di qualunque tipo siano e a qualsiasi esigenza sopperiscano, hanno tutte un effetto rilassante sulla psiche.

Prendere una tisana rilassante stimola ad una pausa ma rinnova anche le energie mattutine.

tisana rilassante mattino

Non è come il caffè che si può prendere in fretta, né come una medicina che si deve prendere per forza. Nessuna fretta e nessuna costrizione sono i presupposti alla libertà e la libertà ci rende sicuri, tranquilli e rilassati.

Quando si può bere una tisana rilassante?

Per essere rilassante, non deve necessariamente conciliare il sonno ma deve distendere i nervi, calmare le pulsioni intestinali di qualunque genere, addolcire la tensione muscolare e scheletrica. Una tisana rilassante deve contemplare ogni parte della persona, sia a livello fisico che psichico e, paradossalmente, può risultare stimolante per iniziare una giornata piena di rinnovata energia.

È come se cancellasse dalla memoria la stanchezza del giorno prima che col sonno non è riuscita ad andar via.

Vogliamo consigliarvi questa tisana rilassante ottima anche al mattino, la sua facile preparazione, inoltre, vi consente di averne una bella scorta per tutto l’anno.

tisana rilassante del mattino

Dovreste procurarvi delle erbe secche attraverso una seria erboristeria e altre potrete invece seccarle da voi con metodi semplici.

Procuratevi 50 gr di tarassaco, 20 gr di semi di finocchio, 20 gr di semi di cumino, 20 gr di anice (se stellata, frantumatela). Nel giardino o in vasi sul balcone potrete coltivare facilmente della menta e dell’alloro, cercate di averne trenta grammi in tutto. Procuratevi la buccia di tre arance non trattate e tagliate a spirale.

Per l’essiccazione, usate dei sacchetti di tela o se non ne avete, potrete ricavarli tagliando dei segmenti di vecchie collant annodate ai due estremi e tenendoli appesi in un luogo preferibilmente buio ma che sia asciutto e ventilato. Ogni cosa va seccata in un sacchetto singolo. Fate seccare per una ventina di giorni.

Quando avrete tutto, frantumatelo in una terrina in modo grossolano con le mani e mescolatelo minuziosamente. Ponete il tutto in un vasetto asciutto e preparatevi una tisana, mettendo in una tazza di acqua calda a 80/90 gradi, non bollente, quindi, due cucchiaini per qualche minuto. Quando vedete che l’acqua è abbastanza colorata, la tisana è pronta per essere bevuta.

Quali sono le proprietà di questa tisana rilassante?

Gli oli essenziali della buccia d’arancia hanno delle proprietà rilassanti sui nervi.

Un discorso a parte va fatto per il tarassaco. Questa erba, sia foglie che radici secche o fresche, possiedono mille proprietà benefiche sul fegato, sulla bile, sui reni ed è utilissima per decongestionare le vie urinarie e stimolare la diuresi, permettendo al corpo di eliminare molte tossine. Attenzione, però, se avete problemi di gastrite, ulcera o reflussi gastro-esofagei, evitatela.

I semi di finocchio, cumino e anice, per eccellenza, dopo aver aiutato ad eliminare e contrastare la formazione di gas intestinali, rilassano le pareti di stomaco e intestino, permettendo un rilassamento generale.

Le proprietà della menta si manifestano soprattutto in ambito intestinale riguardo le coliche ma è curioso come risolva stati di nausea da mal d’auto.

Le proprietà dell’alloro sono conosciute da sempre ma vogliamo segnalarvene alcune tra le più interessanti. L’alloro è usato in medicine per l’artrite e i suoi oli essenziali aiutano a regolarizzare il ciclo mestruale, aiuta nella stanchezza che infiacchisce per cause nervose e nel mal di testa generico.

tisana rilassante energizzante

Perché usare una tisana rilassante al mattino.

Bisogna considerare che una tisana rilassante di questo genere è portentosa ma ognuno degli elementi consigliati possiede proprietà che permettono di essere usate singolarmente per ognuno dei problemi elencati.

Il senso di questa tisana è quello di avere un corpo rilassato già di prima mattina per poter affrontare stimoli positivi e ottimizzarli ma anche contrastare i segni negativi con nuova energia.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici