Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 1 Luglio: Ester

di Alessandra Albanese

01 Luglio 2015

Santo del giorno 1 Luglio. Oggi si celebra Santa Ester, regina, e l’onomastico di tutte coloro che si chiamano così.

Santo del giorno 1 luglio, storia e origini del nome

Ester è un nome di origine ebraica, e significa ‘stella’.

santo del giorno 1 luglio ester

Ester è un personaggio dell’Antico Testamento, la cui storia è raccontata nel ‘Libro di Ester’.

Visse in epoca e territorio persiano (e infatti alcune fonti determinano il suo nome come originario di Istar, dea persiana), discendente della tribù di Beniamino, deportata a Susa.

Ester rimane orfana da molto piccola, e viene affidata alle cure dello zio Mardocheo (Mordechai secondo alcune traslitterazioni).

Ancora adolescente viene portata alla corte di re Assuero, che aveva giusto ripudiato una delle sue mogli, ed era pronto per rimpiazzarla con una bella ragazza del suo regno.

Fu così che Ester prese il posto della regina ripudiata, ed entrò nelle grazie del re a pieno titolo.

A causa di un complotto ai danni del re scoperto da Mardocheo, questi sta per essere eliminato dal potente Aman, primo ministro del re potente e perfido.

Aman non solo vuole eliminare Mardocheo, ma anche tutta la sua stirpe, ed emana un decreto per uccidere tutti nei mesi di febbraio e marzo.

Ester, venuta a conoscenza della storia, si raccoglie in preghiera e chiede aiuto al Signore. Durante la preghiera sviene, e il re preoccupato le chiede il motivo della sua angoscia.

Dopo avere organizzato una cena con il re, lo zio e il nemico Aman, Ester ammette di essere ebraica, e Assuero capovolge la situazione, ordinando di giustiziare Aman, e salvando la regina e Mardocheo.

Il re inoltre invoca gli ebrei a farsi giustizia, così per due giorni la città di Susa è in mano agli ebrei, che fanno strage dei nemici.

Nel Libro di Ester, dopo questi giorni si istituisce la festa dei Purim, per celebrare la liberazione degli ebrei dal giogo di Aman.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 1 luglio

Il nome Ester in Italia si trova al 295° posto per diffusione, mentre è più comune in Svezia,e usato anche in Brasile e Romania.

Chi si chiama così è una donna piacevole e sensuale.

È una persona concreta ed equilibrata e ama tutto ciò che le consente una certa stabilità.

A volte la sua natura esce allo scoperto, e si mostra volubile e lunatica.

 

  • Il suo Numero è il 6
  • Il suo Colore è il Rosso
  • La sua Pietra è il Rubino.

 

Personaggi famosi che si chiamano così Esther Williams (tennista), Ester Mazzoleni (soprano), Estée Lauder (Imprenditrice).

Altri santi celebrati oggi: sant’Aronne; san Martino; san Domiziano; san Teodorico; san Eparchio; san Golveno; san Carileffo; san Nicasio; beati Giorgio Beesley e Montford Scott; beato Tommaso, sant’Oliviero Plunkett; beati Giovan Battista Duverneuil, e Pietro Aredio Labrouhe de Laborderie, beato Ignazio Falzon san Zhang Huailu; santi Giustino Orona e Atilano Cruz; beato Giovanni Nepomuceno Chrzan.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici