Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Prodotto Alimentare Ritirato: Rischio Contaminazione

di Maria Corbisiero

16 Luglio 2015

Non più di tre settimane fa, esattamente il 29 giugno scorso, avevamo pubblicato un comunicato ufficiale, diffuso attraverso il sito della nota catena di supermercati e ipermercati discount Eurospin, inerente un prodotto alimentare ritirato dal mercato. Nello specifico, si trattava della confezione da 250 grammi del Bastone di Salame (per saperne di più clicca qui).

Oggi un altro noto marchio, stavolta italiano, facente capo ad un sistema di cooperative italiane che hanno in gestione diversi supermercati ed ipermercati, rende noto, sempre attraverso il proprio sito ufficiale, il richiamo di un prodotto che sarebbe a rischio contaminazione.

Prodotto alimentare ritirato dal mercato: la causa del richiamo.

Prodotto Alimentare Ritirato

La Cooperativa di Consumatori, meglio conosciuta con il marchio COOP, in data 13 luglio 2015 ha reso noto il richiamo dal mercato del SALAMINO ITALIANO FIOR FIORE.

Il prodotto alimentare ritirato presenterebbe una contaminazione microbiologica da Listeria m.

Cos’è la Listeria m.?

Nome scientifico Lysteria monocytogenes, la listeria non è altro che un batterio che è possibile trovare nell’acqua e nel suolo, per tale motivo può contaminare vari alimenti, tra cui la verdura, gli ortaggi e le carni poco cotte.

Tale batterio può provocare la listeriosi, ossia una malattia infettiva che si può contrarre in seguito alla consumazione di cibi contaminati dal batterio di cui sopra. I sintomi della listeriosi, che variano a seconda della tipologia, possono essere: febbre alta, colecistite, peritonite e, nei casi molto gravi, meningite, paralisi dei nervi, etc..

Prodotto Alimentare Ritirato: i dettagli.

Il prodotto alimentare ritirato, come detto in precedenza, è la confezione da 200 grammi del SALAMINO ITALIANO FIOR FIORE, corrispondente al numero di lotto L006616.

La COOP invita tutti i consumatori in possesso del prodotto a non consumarlo e a restituirlo presso il punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto così da poter ricevere la sostituzione o il rimborso.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde COOP 800-805580.

prodotto alimentare ritirato

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici