Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pillola del giorno dopo, contraccezione di emergenza

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

12 Maggio 2011


LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO

Caratteristiche principali in sintesi

  • Metodo di contraccezione che si usa per evitare la gravidanza fino a 5 giorni ( 120 ore) dopo un rapporto sessuale non protetto.
  • Disponibile in farmacia su presentazione di ricetta medica
  • Il costo varia dai 10 ai 20 euro
COS’E’ LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO?

La pillola del giorno dopo, così detta contraccezione di emergenza, è un metodo, normalmente sicuro ed efficace, per fermare l’evoluzione di una eventuale gravidanza dopo un rapporto sessuale non protetto.

Potreste volerla utilizzare se:

  • Il preservativo si rompe o si sposta
  • Dimenticate di prendere la pillola anticoncezionale
  • Il vostro diaframma o cappuccio cervicale si sposta
  • Non avete calcolato bene i vostri giorni fertili
  • Il vostro partner non si è ritirato in tempo praticando il coito interrotto
  • Non avete utilizzato nessun metodo durante il rapporto
  • Siete state costrette ad avere rapporti sessuali non protetti.

Molte persone chiamano contraccezione di emergenza la pillola del giorno dopo. Ma il nome confonde un po’ in quanto si può utilizzare la contraccezione fino a cinque giorni dopo il rapporto sessuale non protetto, non solo il giorno dopo.

COME FUNZIONA?

La contraccezione di emergenza è effettuata dallo stesso ormone che si trovano nella pillola anticoncezionale, ovvero il progesterone.

Gli ormoni presenti nella pillola del giorno dopo funzionano evitando alle ovaie femminili di rilasciare l’ovulo (ovulazione). La gravidanza non si può verificare se non vi è nessun ovulo da fecondare per lo sperma. Tali ormoni ispessiscono il muco cervicale il quale blocca lo sperma evitando che si congiunga all’ovulo.

L’ormone ispessisce il rivestimento uterino. In teoria, ciò potrebbe prevenire la gravidanza evitando l’impianto dell’ovulo fecondato.

Potreste anche aver sentito dire che la pillola del giorno dopo causa l’aborto. Ma non è cosi. Non è infatti la pillola abortiva, in quanto è un metodo di contraccezione non di aborto, e agisce prima che l’ovulo sia fecondato o evitando l’impianto.

QUANTO E’ EFFICACE?

La contraccezione di emergenza si può iniziare fino a 120 ore dopo il rapporto sessuale non protetto. Prima si inizia meglio è ovviamente.

Si usa la pillola del giorno dopo quando si hanno rapporti sessuali non protetti, ma essa non protegge da gravidanza per tutti i rapporti non protetti successivi alla sua somministrazione. Se comunque non si presenta il ciclo dopo tre settimane, effettuate un test di gravidanza.

La pillola del giorno dopo non protegge da malattie sessualmente trasmissibili.

QUANTO E’ SICURA?

La contraccezione di emergenza è sicura, anche se è costituita dagli stessi ormoni della pillola anticoncezionale, non presenta gli stessi rischi di quest’ultima. Questo perché gli ormoni della pillola del giorno dopo non restano nel corpo tanto a lungo quanto quelli della quotidiana pillola anticoncezionale.

Milioni di donne utilizzano la contraccezione di emergenza da almeno 30 anni senza aver riportato complicazioni estremamente gravi

QUALI SONO GLI SVANTAGGI DELLA PILLOLA DEL GIORNO DOPO?

Potreste avere alcuni effetti collaterali utilizzando la pillola del giorno dopo. Ma molte donne la utilizzano senza o con pochi problemi.

Nausea e vomito sono i più comuni effetti collaterali. Meno di una donna su 4 sta male quando ne fa uso. Si possono utilizzare medicinali anti nausea un’ora prima di prenderla se temete di poterne soffrire. Molte donne trovano più conveniente prenderla a stomaco pieno. Altri effetti collaterali includono: dolore al seno, perdite irregolari, secchezza, mal di testa.

Se la utilizzate di frequente ( cosa in ogni caso sconsigliabile) potrebbe causare irregolarità nel ciclo. La contraccezione di emergenza non deve essere utilizzata come metodo anticoncezionale perché ci sono altri metodi più efficaci e meno dannosi per la salute.

COME SI USA?

 

Prendetela appena possibile dopo un rapporto sessuale non protetto. Prima iniziate, meglio sarà.

Vi sono confezioni da una dose o da due. Se ne prendete due, prendete la seconda 12 ore dopo la prima o semplicemente prendetele allo stesso momento, a vostra discrezione.

Potete prendere medicinali contro la nausea un’ora prima di utilizzare la contraccezione di emergenza. Molte donne trovano utile prenderla a stomaco pieno.

Dopo aver preso la pillola del giorno dopo è normale che il vostro ciclo successivo sia diverso dal normale. Può venire in anticipo o in ritardo rispetto al solito. Può essere più abbondante, più leggero o come lo è di solito.

POSSO UTILIZZARE LA PILLOLAANTICONCEZIONALE COME CONTRACCETTIVO DI EMERGENZA?

Sebbene alcuni tipi di pillola contraccettiva, in casi particolari, si possono utilizzare per tale scopo, è indispensabile consultare il medico in ogni caso.

Fonte: http://www.plannedparenthood.org/health-topics/emergency-contraception-morning-after-pill-4363.asp



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici