Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come Convincere i Bambini a Lavarsi le Mani

di Alessandra Albanese

01 Ottobre 2013

Quante volte al giorno diciamo ai nostri figli di lavarsi le mani?

Migliaia è forse riduttivo, primo perchè i bambini che giocano le sporcano più facilmente degli adulti, ma principalmente perchè senza questa raccomandazione difficilmente loro lo farebbero autonomamente.

Lavarsi le mani è il primo strumento per evitare il diffondersi di infezioni e malattie, e dovrebbe essere insegnato sin da piccoli in modo da far diventare questo strumento d’igiene e prevenzione un’abitudine.

Per questo in Sudafrica, per convincere bambini delle baraccopoli a lavarsi le mani e limitare rischi di infezioni ed epidemie, è stato trovato un divertente escamotage: nelle saponette distribuite ai piccoli è stato immerso all’interno un piccolo giocattolo.

I bimbi che vorranno il gioco saranno così costretti a lavarsi spesso, per far sì che il sapone si consumi e alla fine loro abbiano l’oggetto.

Una specie di ovetto con la sorpresa, ma molto più utile.

Il progetto si chiama Hope Soap (sapone della speranza), il primo quartiere a ricevere queste saponette è stato il campo di Blikkiesdorp, e sembra proprio che l’iniziativa abbia avuto un discreto successo. Adesso potrebbe essere estesa anche ad altre zone.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici