Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimanere incinta subito: quanto tempo serve per concepire

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

22 Febbraio 2011

 

Nessuno può dire esattamente quanto tempo impiega ogni donna per restare incinta. Quello che possiamo dirvi è quanto tempo di solito impiegano le coppie a concepire e come si può velocizzare il processo.

 

Quanto ci vuole a concepire

La maggior parte delle coppie concepiscono entro tre mesi. I vostri tempi possono essere però più lunghi se siete più adulti, se avete abitudini che non aiutano la fertilità ( come il fumo), o avete delle condizioni che impediscono la fertilità.

Di tutte le coppie che cercano di concepire, ecco alcune percentuali sul tempo che impiegano:

  • Il 30% resta incinta al primo ciclo ( dopo circa un mese)
  • Il 59% resta incinta al terzo ciclo ( dopo circa tre mesi)
  • L 80% resta incinta dopo sei cicli ( dopo circa sei mesi)
  • L’ 85% resta incinta dopo 12 cicli ( dopo circa un anno)
  • Il 91% resta incinta dopo 36 cicli (dopo circa tre anni)
  • Dal 93 al 95 % resta incinta entro 48 cicli ( dopo circa quattro anni)

Se tentate per un anno senza successo, è utile chiedere consiglio ad uno specialista. Potete concepire da soli se continuate a provare, ma se avete un evidente problema di fertilità, è bene che chiediate aiuto di modo da non sprecare anni mentre l’orologio biologico continua a girare.

Se avete 35 anni o più, il tempo è ancora più prezioso e dovreste chiedere aiuto subito. Prendete appuntamento con uno specialista se non restate incinta dopo sei mesi.

 

Quante coppie hanno bisogno di aiuto per concepire?

Circa il 90% delle coppie concepisce naturalmente. Al restante 10% viene eventualmente diagnosticata infertilità ( circa il 93-95% delle coppie potrebbe concepire naturalmente se ci provassero per abbastanza tempo, semplicemente alcuni di loro chiedono aiuto prima.)

Una diagnosi di infertilità significa semplicemente che si è provato per un anno a concepire senza successo. Una volta che la coppia a cui è diagnosticata infertilità ottiene aiuto medico, di solito riesce a concepire. Il resto finisce per considerare altre opzioni come la donazione di sperma o l’adozione.

Potrebbe interessarti anche

Spermiogramma: spermatozoi ed infertilità maschile

Varicocele : causa di infertilità maschile

 

Quanto è influente l’età sui tassi di fertilità

Più aumenta la tua età, più sara difficile restare incinta. Dopo un anno di tentativi, circa l’88% delle donne in salute e forti a vent’anni restano incinta. Il tasso scende a circa il 36% tra le donne sane e fertili a quarant’anni.

In media, la fertilità di una donna raggiunge l’apice quando ha 24 anni e inizia a diminuire quando arriva ai 35. Sebbene l’età renda più difficile restare incinta, molte donne hanno gravidanze sane e le portano a termine anche a 40 anni.

Leggi anche Mamme over 40: 10 Consigli per Vivere Serenamente la Maternità


Posso restare incinta più velocemente?

Per fortuna, la risposta è si. Ecco alcuni consigli per velocizzare le cose.

Per prima cosa, calcolate il periodo della vostra ovulazione. Potete restare incinta solo quando ovulate ( quando le vostre ovaie rilasciano un ovulo). Ci sono vari metodi per scoprire il periodo esatto dell’ovulazione.

 

Poi, cercate di avere rapporti sessuali nel periodo dell’ovulazione. Gli studi dimostrano che le coppie che fanno calcoli affinchè i loro rapporti coincidano con l’ovulazione concepiscono prima ( il momento migliore per averne è tra i due e i tre giorni prima dell’ovulazione fino al giorno stesso di quest’ultima).

In uno studio, il tasso di concepimento delle coppie che sincronizzavano i rapporti con l’ovulazione erano più veloci di quanto risultasse tra le altre coppie che non facevano ciò:

  • Il 38% concepisce dopo un ciclo
  • Il 68% concepisce dopo tre cicli
  • L’81% conscepisce dopo sei cicli
  • Il 92% concepisce dopo sei cicli

 

Nel frattempo, prepara il tuo corpo alla gravidanza. La tua salute generale e riproduttiva sono fattori importanti nella feritlità, sicchè organizza un controllo pre concepimento con un medico. Impara di quali nutrienti ha bisogno il corpo per concepire e scegli i cibi giusti. Inoltre, considera quanto il tuo essere sovrappeso o sottopeso influisca sulle tue possibilità di restare incinta.

Fonte: http://www.babycenter.com/0_how-long-it-takes-to-get-pregnant_1813.bc?page=1



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici