Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Come si fa la Pizza: Ricetta (VIDEO)

Ingredienti di prima qualità, ma soprattutto la mano dell'"artista"!

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

26 Novembre 2014

 

Come si fa la Pizza: Ricetta (VIDEO)

Vedere fare la pizza da un “esperto” dà sempre una sensazione di stupore e quasi meraviglia.

La pizza è un alimento semplice per ingredienti, ma difficilissimo per preparazione, nel senso che anche quando si pensa di avere seguito ogni passaggio e consiglio, non è detto che si riesca nell’intento.

Guardate questo video, nel quale a fare la pizza si cimenta un pizzaiolo “di paese”, come chiamano i napoletani tutti quelli residenti al di fuori della cinta muraria del capoluogo campano.

Si chiama Pasqualino Rossi, gestisce la pizzeria di famiglia nel casertano, e fa pizze da Oscar, per giunta a km zero!

Farina blu di un mulino della zona, mozzarella di bufala del Casolare (tra le 20 migliori in circolazione, a detta degli esperti – leggi l’Ansa), pomodoro San marzano e naturalmente una mano che non teme confronti.

Guardate il video e ve ne accorgerete.

Per prima cosa Pasqualino impasta direttamente nella madia (il contenitore in legno che si vede nelle pizzerie e dove vengono riposti i panetti): versa l’acqua, aggiunge il sale, poi ci diluisce il lievito madre (rigorosamente, in una pizza non può esserci che quello), e termina con la farina.

Dopo questa prima lavorazione, la pasta si taglia e si lascia lievitare per circa due ora.

Si continua con la farcitura: pomodoro, mozzarella, basilico e olio.

Si inforna nel forno che lui stesso ha costruito, (la pizzeria di Pasqualino si trova ad Alvignano, in provincia di Caserta, patria – contesa con alcune zone del salernitano – della mozzarella) e si mangia appena sfornata!

pasqualino 2

Altra dissertazione a parte andrebbe fatta per la pizza nel ruoto di Pasqualino, specialità meno famosa della sorella, ma vi assicuro altrettanto golosa.

Adesso però godiamoci la preparazione dello “chef”, e cerchiamo di carpire il segreto per una pizza perfetta!

Leggi anche

Seguici