Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

16 Motivi per Bere Molta Acqua

Bere molto fa bene. Ecco 16 motivi per farlo

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

16 Febbraio 2015

acqua 00

Tutti noi sappiamo quanto sia importante l’acqua per l’organismo umano.

Non tutti però si rendono conto di quanto sia importante che il nostro corpo sia propriamente idratato.

Una corretta idratazione infatti apporta una serie di benefici, dal sedare l’appetito al combattere le malattie, che non dovrebbero in alcun modo essere sottovalutati.

Noi ve ne elenchiamo 16, che tutti dovremmo prendere in considerazione per fare un po’ più di attenzione a come idratiamo il nostro corpo giornalmente, e aumentare la quantità di acqua che beviamo:

 

  • 1 Aiuta le funzioni renali

I nostri reni sono due tra gli organi del nostro corpo che lavorano più duramente.

Filtrano ogni giorno 180 litri di plasma al giorno, rimuovono tossine e materiali di scarto che vengono espulsi attraverso l’urina.

Hanno dunque bisogno di molta acqua per effettuare questo lavoro in condizioni buone.

  • 2 Equilibra la quantità dei fluidi corporei

Il corpo umano è composto per il 60% da acqua, responsabile di un’infinità di processi, inclusi il trasporto dei nutrimenti, la digestione, la produzione di saliva, solo per nominarne alcuni.

E’ importante che i fluidi vengano costantemente mantenuti ad un determinato livello così da consentire al corpo di lavorare bene.

Ogni volta che questo non accade il cervello innescherà la risposta a questa situazione, avvisando con la sete che il corpo ha bisogno di liquidi.

  • 3 Riduce la fatica

Se si è spesso stanchi potrebbe essere un segno di disidratazione. La fatica, gli occhi stanchi possono essere domati semplicemente bevendo un paio di bicchieri d’acqua.

Non è necessaria la caffeina, provate con della semplice acqua naturale, il risultato sarà uguale, se non addirittura migliore.

acqua 01

  • 4 Migliora il colorito

Il bere molta acqua ha effetto anche ogni volta che vi guarderete allo specchio: una pelle ben idratata è rimpolpata, e le rughe sono meno visibili.

L’acqua inoltre elimina quelle tossine che causano punti neri e macchie, lasciando la pelle più chiara e ringiovanita.

  • 5 Aumenta i livelli di concentrazione

Come tutti gli altri organi, il cervello può disidratarsi e causare inefficienza.

Ecco perché una carenza di acqua può far sentire confusi e smemorati.

Con l’aiuto della sola acqua i livelli di concentrazione migliorano e la mente è più allerta.

  • 6 Alimenta la capacità di allenamento

L’acqua è un elemento essenziale per l’allenamento quotidiano. Più si suda, maggiore è la quantità di liquidi che si perdono dai muscoli. Quando questo accade i muscoli si stancano. Bere più acqua durante l’allenamento significa dare più carburante ai muscoli.

  • 7 Calma la fame

Se avete intenzione di perdere qualche chilo, cominciate con l’acqua.

E’ stato ifnatti provato che l’acqua aiuta a perdere peso. La ragione è semplice: più si beve, più aumenta il senso di sazietà, e meno si ha voglia di aumentare l’introduzione di calorie.

  • 8 Aiuta la digestione

Il nostro corpo può risultare incerdibilmente avido quando si tratta di cibo, il che significa che se non si beve abbastanza, ecco che esso la prenderà da qualche altra “fonte interna”. Questo scaturisce spesso un senso di costipazione, perché l’acqua normalmente utilizzata per ammorbidire i movimenti intestinali viene usata altrove.

Un bel bicchiere d’acqua può essere la soluzione a questa antipatica situazione.

acqua 02

  • 9 Riduce il rischio di tumore

Recenti ricerche hanno dimostrato che bere acqua riduce il rischio di malattie oncologiche; in particolare una corretta idratazione riduce di ben il 50% il rischio di cancro al colon e alla vescica, e aiuta a prevenire i tumori della mammella.

  • 10 Elimina le tossine dal nostro corpo

Come già scritto, l’acqua rimuove le tossine dal nostro corpo. Se questo non avviene possono scaturire diversi problemi. Bere acqua assicura che il nostro corpo si ripulisca da elementi tossici.

  • 11 Allevia il mal di testa

Chi soffre regolarmente di mal di testa può per prima cosa bere abbondantemente. In molti casi alcuni mal di testa vengono sconfitti con questo semplice stratagemma.

acqua 03

  • 12 Riduce il rischio depressione

Come già scritto, il cervello è un organo anch’esso che necessita di idratazione per funzionare propriamente. Anche un non corretto funzionamento del cervello può influire sull’umore, e molte sono le evidenze che una mancata idratazione è strettamente connessa alla depressione.

  • 13 Diminuisce il dolore articolare

L’acqua è importante per le articolazioni e offre una naturale lubrificazione che allevia i dolori e fornisce protezione contro urti e fratture. Questo può ritardare notevolmente la comparsa di artriti e altre condizioni che interessano le articolazioni.

  • 14 Bilancia la temperatura corporea

Il nostro organismo ha una proprio “sistema di raffreddamento” che gioca un ruolo importante nella salute.

Normalmente il corpo produce sudore per raffreddare la pelle quando fa caldo, ma per fare ciò necessita di una quantità supplementare di acqua. Bere molto aiuta a regolare questo “sistema di raffreddamento”.

acqua 04

  • 15 Vince i postumi di una sbornia

Sebbene sia risaputo che l’alcol fa male, a chi non è capitato almeno una volta nella vita di averne abusato?

L’alcol riduce l’idratazione dell’organismo, e questo è una delle ragioni per cui alll’indomani di una sbornia ci si sente male. Reidratarsi bevendo acqua riduce questi postumi e il mal di testa, e accelera l’espulsione dell’alcol dal nostro organismo.

  • 16 migliora la salute dei capelli

L’acqua è un fantastico prodotto di bellezza naturale. Come abbiamo già scritto migliora la nostra pelle, ma anche i nostri capelli. Quando il corpo è ben idratato anche i capelli ne avvertono il beneficio, e crescono più forti, lucidi e sani.

Come si può vedere bere molta acqua comporta molti vantaggi sotto ogni aspetto della nostra salute e del nostro benessere: ci idrata, consente al nostro corpo di lavorare efficientemente e migliora le prestazioni mentali e l’apparenza fisica.

Leggi anche

Seguici