Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Il Santo del Giorno: Oggi 16 Marzo Santa Ilaria

Il Santo del giorno auguri a tutte le Ilaria

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

16 Marzo 2015

Oggi 14 marzo ricorre la celebrazione dei Santi Ilario e Taziano, e l’onomastico di tutti coloro che portano questi nomi in loro onore.

Il nome Ilario o Ilaria al femminile, deriva dal latino Hilaris, e significa allegra, ilare.

Ilaria nome

Ilario fu vescovo di Aquileia con il suo diacono Taziano.

Da giovane egli fu un eccellente studioso delle sacre scritture, e la comunità cristiana della città lo volle vescovo, succedendo ad Ermacora e scegliendo appunto Taziano come diacono.

Nel 284 l’imperatore Numeriano scatenò le persecuzioni contro i cristiani, e il preside di Aquileia Beronio arrestò il vescovo.

Per salvarsi gli chiesero di sacrificare i suoi idoli, ma Ilario si rifiutò e venne condannato alla fustigazione, e sulle ferite dopo gli venne versato aceto sale e peli di cammello.

Beronio non contento volle giustiziare il vescovo e il diacono e il 16 marzo, insieme ad altri prigionieri cristiani Ilario venne ucciso.

 

In Italia il nome di Ilaria è poco comune, guadagnando un 422° posto tra i nomi più diffusi.

 

Chi si chiama così è una persona dal carattere deciso, ma che sta bene dappertutto e in ogni situazione.

E’ molto amichevole e disposta a aiutare le persone, ma non per questo imprudente verso quelli che potrebbero dimostrarsi suoi nemici.

 

  • Il suo numero è il 5
  • Il suo Colore è il Rosso
  • La sua Pietra è il Rubino

 

Personaggi famosi che portano questo nome Ilaria D’Amico (conduttrice), Ilary Blasi (show woman), Hilary Swank (attrice), Hilary Duff (cantante).

 

Altri Santi festeggiati oggi: san Papa; san Giuliano; santa Eusebia; sant’Eriberto; beato Giovanni; passione di Giovanni de Brébeuf.

Leggi anche

Seguici