Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Plumcake Salato Fatto in Casa, Come si Fa (Ricetta)

Una ricetta del plumcake salato completamente fatto in casa

Arianna Marrese

di Arianna Marrese

02 Aprile 2015

Plumcake salato ricetta fatta in casa, ecco come – Il plumcake salato è una versione rivisitata e alternativa del plumcake tradizionale che al palato si presenta con gusto dolciastro e talvolta insaporito da fragranze fruttate; il plumcake salato  invece ha la stessa consistenza e aspetto di quello tradizionale ma il gusto dolciastro viene sostituito  dal gusto salato dei  salumi e formaggi.


Il plumcake salato è una ricetta facile e veloce da preparare,

gli ingredienti vengono infatti tutti messi insieme a crudo, basta poi amalgamare tutto e infornare. Il plumcake salato è adatto quando si ha voglia di fare uno snack o un pasto gustoso ma al contempo leggero, ottimo da preparare come aperitivo per cene o  come merenda  ai più piccoli.

a7dc178d7f3044c90d608e619b05ba59

Ingredienti:

  • 150 grammi di pancetta affumicata 
  • ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • 3 uova
  • 200 g di farina
  • 100 g di parmigiano  reggiano
  • 100 ml di panna fresca 
  • 130 grammi di lerdammer
  • 1 bustina di lievito in polvere per torte salate
  • 1 bicchiere di latte
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di pepe

       Procedimento:

Per la preparazione del plumcake salato iniziate  mettendo  in un recipiente farina lievito e formaggio grattugiato, e mescolate il tutto per bene, aggiungete poi il Lerdammer che precedentemente vi siete preoccupati di tagliare a cubetti piccoli, tagliate poi a cubetti piccoli anche la pancetta affumicata e aggiungetela all’impasto sempre mescolando per benino, e pian piano aggiungetevi l’olio a filo un po’ per volta.

Intanto in un altro recipiente  lavorate il latte, le uova e la panna, quando il composto avrà assunto un aspetto omogeneo, aggiungete anche sale e pepe e unite il composto liquido a l’impasto dell’aspetto più solido preparato prima, mescolate il tutto per bene con un cucchiaio di legno, e versatelo in una teglia per plumcake (facile da reperire in qualsiasi negozio di cose per la casa) che precedentemente avevate già imburrato e infarinato.

Accendete il forno a 180° e fatelo riscaldare per bene poi infornate il vostro plumcake salato e fatelo cuocere per circa 45/50 minuti.

Prima di tirare fuori il preparato assicuratevi che sia cotto, immergendovi dentro uno stuzzichino lungo, se questo risulterà asciutto, allora potete sfornarlo e farlo riposare almeno una quindicina di minuti, altrimenti lasciate cuocere per altri 5/6 minuti.

Il plumcake salato ricetta

Poi servite ai vostri ospiti in un grazioso piatto da portata.

Buon appetito! 

Se cerchi altre ricette gustose clicca qui: PIZZE RUSTICHE RICETTE

 

Leggi anche

Seguici