Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Frittata al Microonde, Ricetta e Consigli

Ricetta per realizzare una frittata al microonde per bambini

Arianna Marrese

di Arianna Marrese

21 Aprile 2015

Su tanti libri di cucina si trova scritto che si può fare tutto con il microonde, ma non è proprio così. Ci sono casi in cui il forno a microonde è perfetto, ed altri in cui, invece, la padella o il forno tradizionale sono decisamente più adatti e più convenienti. E’ possibile cuocere al microonde gli antipasti, i primi, i secondi o anche i dolci, ma la domanda di oggi riguarda le uova e in modo specifico la frittata al microonde:

come possiamo realizzare una frittata al microonde? 

In alcuni casi le uova richiedono una cottura più rapida perché sono molto delicate, ecco perché è impossibile preparare al microonde le uova sode e alla coque, perché la velocità di cottura le farebbe scoppiare come palloncini.

Si possono cucinare però al microonde le uova strapazzate, le uova in camicia, le crepes o soprattutto le frittate.

Frittata al microonde: Ricette e consigli

Ecco allora come fare una frittata al microonde!

Questa ricetta risulta ideale quando si ha poco tempo per dedicarsi ai fornelli, ma si vuol preparare comunque qualcosa di gustoso e rapido, allora provate a realizzarla impiegando solo 5 minuti.

Ingredienti:

  • 1 fetta di 150 gr di prosciutto cotto
  • 3 uova
  • 1 fetta di formaggio emmenthal da 100 grammi
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di formaggio grattugiato.
  • 1 filo di olio extravergine d’oliva

Procedimento
Prendete la fetta di prosciutto e tagliatela a cubetti, fate la stessa cosa con la fetta di emmenthal e mettete tutto in una ciotola, dove metterete anche i tuorli e gli albumi delle uova, insieme al formaggio grattugiato, al sale, ed all’olio.

Sbattete il tutto per bene con una forchetta, o anche usando una planetaria, con delle fruste.

Ora rovesciate la vostra frittata in un tegame, va bene anche uno di alluminio usa e getta (da microonde), e fate cuocere al microonde per circa 60- 70 secondi.

Dopodiché accertatevi che la frittata sia cotta, bucandone la superficie con una forchetta, se questa risultasse ancora un po’ cruda, fate cuocere per altri 20 secondi.

La frittata al microonde è pronta!

Buon appetito!

Leggi anche

Seguici