Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Come Fare a Dimagrire Senza Dieta: 10 Consigli Pratici

10 Cose da Fare Ogni Giorno per Dimagrire a Casa, da Soli e Senza Dieta

Federica Federico

di Federica Federico

08 Giugno 2015

Il dimagrimento non è un obiettivo impossibile; si può raggiungere lo scopo ultimo di una congrua diminuzione del peso corporeo anche senza fare una dieta privativa. “Come fare a dimagrire senza dieta?” , è questa una domanda diffusa tra chi ha poco peso da perdere e tante voglia di smaltirlo stabilmente.

Dimagrire senza dieta è possibile se il peso corporeo da eliminare è relativamente poco: si può dimagrire in casa, seguendo ogni giorno consigli nutrizionali utili e sensati e senza una dieta privativa, se i  chilogrammi di troppo oscillano tra i 3 e i 5.

“Come fare a dimagrire senza dieta?” Qui di seguito 10 consigli pratici, sensati ed utili per perdere peso da soli e senza un regime alimentare fatto di privazioni e restrizioni forti.

 Come fare a dimagrire senza dieta consigi

Come fare a dimagrire senza dieta? Consiglio n° 1

Camminare 30\40 minuti al giorno – Non c’è dieta che funzioni senza moto, una moderata attività motoria, anche a basso impatto fisico è essenziale per il dimagrimento.  Il corpo per bruciare grassi e attivare i fisiologici processi di lipolisi, nonché per stimolare i meccanismi metabolici ha bisogno di muoversi.

Camminare fa bene alla salute, favorisce la buona funzionalità del sistema cardio circolatorio, riattiva il fisico, stimola ossa e muscoli ed è la classica attività di moto a basso impatto fisico ed a costo zero.

Accortezze da tenere quando si sceglie di fare moto camminando: camminare durante le ore meno calde della giornata, preferibilmente al mattino per riattivare il metabolismo; indossare scarpe comode e indumenti leggeri in fibre naturali; fare qualche esercizio di respirazione; idratarsi portando sempre con sé dell’acqua; possibilmente selezionare per la camminata quotidiana aree non altamente inquinate.

Come fare a dimagrire senza dieta? Consiglio n° 2

Bere 2 litri d’acqua al giorno.

 

Come fare a dimagrire senza dieta? Consiglio n° 3

Introdurre nella dieta delle tisane purificanti – Bere delle tisane depurative aiuta la reidratazione e  favorisce l’introduzione di liquidi nell’organismo nel rispetto dei bisogni del corpo ed anche con lo scopo finale di liberare l’organismo dalle tossine.

Non tutti sanno che un corpo carico di tossine e non depurato è come un motore sporco che fa fatica a ripartire e a carburare. 

Non è mai consigliabile una dieta, anche una dieta privativa e restrittiva, che non si basi su un primo processo di depurazione e disintossicazione del fisico. E’ sempre auspicabile partire dalla pulizia del corpo: prima di ogni dieta sarebbe corretto ed opportuno seguire un piano di depurazione bevendo per almeno 7 giorni una tisana disintossicante. Laddove poi la tisana depurativa è un ottimo ausilio a tutta la dieta ed è una sana abitudine alimentare da mantenere ciclicamente anche nei periodi in cui non si segua alcun piano nutrizionale di dimagrimento.

Come fare a dimagrire senza dieta? Consiglio n° 4

Diminuire il consumo di sale e ridurre l’apporto di grassi alimentari.

Come fare a dimagrire senza dieta? Consiglio n° 5

Mangiare 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura

Come fare a dimagrire senza dieta? Consiglio n° 6

Aprire il pasto con un piatto d’insalata 

Come fare a dimagrire senza dieta? Consiglio n° 7

Mangiare almeno una minestra di verdure o legumi  al giorno.

La verdura ha un grande potere saziante, insieme alla frutta ha anche grandi doti purificanti e i cibi colorati (verdi, rossi o arancioni) sono capaci di riequilibrare e favorire stabilmente le funzioni gastrointestinali, proteggono dalle infezioni, fanno fare il pieno di vitamine ed innalzano le difese immunitarie.

La regola delle 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura è una norma base che ispira ogni regime alimentare equilibrato. Per saziarsi prima in tavola, governando il senso di fame che spesso ci induce a mangiare più del dovuto, possiamo prendere una sana abitudine: incominciare il pasto partendo da un piatto di insalata.

Come fare a dimagrire senza dieta? Aimenti

Attenzione ai condimenti:  per dimagrire senza dieta mantenendo stabilmente il peso forma bisognerebbe imparare a utilizzarne la giusta quantità  di olio giornaliera, quantità che dovrebbe essere pari e non superiore ad 1 o 2 cucchiai di olio al giorno (un cucchiaino circa a pasto).

Le minestre di verdure o di legumi consentono di fare il pieno di fibre senza apporto di grassi, le verdure, come anche i legumi, si possono insaporire con aglio, basilico, cipolla e prezzemolo e possono essere cucinate senza olio.

Ricetta della minestra di patate e zucchine:

tagliate a pezzetti piccoli una patata e 2 zucchine, immergetele in acqua fredda in una pentola capiente, aggiungete aglio, carota, anch’essa tagliata a pezzetti piccolissimi, e pochissimo sale, fate cuocere a fuoco lento finché  le patate non raggiungono la giusta consistenza. A fine cottura insaporite con prezzemolo e basilico rimestando un po’. A piacere aggiungere del peperoncino. Gustare caldo.

Il peperoncino è un alimento naturalmente brucia-grassi: scopri cliccando qui i cibi che sono considerati naturali brucia-grassi

Come fare a dimagrire senza dieta? Consiglio n° 8

Favorire il consumo di cereali integrali – Consumare ogni giorno una porzione di cereali integrali fa bene alla salute: aumenta l’apporto di fibre; coadiuva la depurazione del fisico; riduce l’apporto calorico;  favorisce il consumo di grassi acidi essenziali e antiossidanti; introduce nel corpo vitamine e sali minerali.

Cosa si deve mangiare ogni giorno per poter dire di aver consumato una porzione di cereali integrali? Qui di seguito alcuni esempi pratici:

  • 120 g di riso integrale cotto o altro cereale cotto
  • 120 g di pasta 100% integrale cotta
  • 30 g di pasta integrale, riso o altro cereale integrale crudi
  • 1 fetta di pane 100% integrale
  • 120g di cereali 100% integrali per la colazione

Come fare a dimagrire senza dieta? Consiglio n° 10

Eliminare completamente alcolici e bevande zuccherate o gassate. 

Come fare a dimagrire senza dieta? Consiglio n° 10.

Pesarsi ogni giorno non aiuta a dimagrire e favorisce l’abbandono della dieta – Chi si pesa ogni giorno diventa schiavo di un risultato immediato che non solo è difficilmente possibile ma spesso è persino poco proficuo. La cosa migliore da fare per controllare il dimagrimento, senza diventare vittime della bilancia né dell’ansia da dieta, è non pesarsi ogni giorno ma una volta alla settimana alla stessa ora e nelle stesse condizioni fisiche, per esempio al risveglio o a 4 ore dal pasto.

 

Leggi anche

Seguici