Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Santo del Giorno 19 Giugno: Giuliana

Santo del Giorno 19 Giugno: Oggi Santa Giuliana, nobildonna fiorentina e santa invocata contro i dolori di stomaco. Leggi le curiosità e l'origine del nome.

Alessandra Albanese

di Alessandra Albanese

19 Giugno 2015

Santo del giorno 19 giugno. Oggi si commemora Santa Giuliana Falconieri, e l’onomastico delle Giuliana che portano questo nome in suo onore.

Santo del giorno 19 giugno, storia e origini del nome

Giuliana è un patronimico romano, ovvero appartenente alla ‘gens Julia’, deriva dal latino Iovillos, e significa ‘sacro a Giove’.

santo del giorno 19 giugno Giuliana

La santa era una nobildonna nata nel 1270 in una ricca famiglia fiorentina, tanto attesa dai genitori, e molto bella.

Nel suo albero genealogico anche un santo, lo zio Alessio Falconieri, fondatore dei Servi di Maria.

Una donna così avrebbe potuto avere una vita di sfarzi e un matrimonio solido, invece lei non fece né l’uno né l’altro, anzi respinse una serie di spasimanti e decise di rinchiudersi in convento subito dopo la morte della madre.

Seguendo la via dello zio fonda un suo monastero dei Servi di Maria e persuade anche latre sue compagne benestanti di Firenze, sua città.

Questa congregazione si distingue per l’ampio mantello nero che porta, infatti le monache vengono chiamate ‘mantellate’.

Vivono in meditazione, digiunano, praticano beneficenza.

Giuliana, prima per scelta e poi consumata dai dolori di stomaco, comincia un digiuno dettato dall’impossibilità di assumere alcun alimento, fino al punto da non permettere alle consorelle neanche di porgerle l’ostia consacrata in punto di morte, poiché temevano che non sarebbe riuscita a mandarla giù. La depongono allora sul suo corpo in fin di vita e prodigiosamente questa svanisce. Quando ricompongono il suo corpo in corrispondenza del cuore trovano una macchia viola circolare, della grandezza dell’ostia, come impressa, che diventa, ed è ancora oggi, il marchio delle mantellate.

Si spegne il 19 giugno 1341, e viene Proclamata santa da Clemente XII nel 1737.

Santa Giuliana è anche invocata contro i dolori di stomaco.

Sante che portano questo nome si celebrano anche il 7, 13 e 16 febbraio, il 5 aprile (Giuliana di Cornillon), l’8 e il 13 maggio (Giuliana di Norwich,), il 15 agosto (Giuliana Puricelli) e l’1 settembre.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 19 Giugno

Il nome è il 120° per diffusione in Italia, principalmente in Lombardia, anche presente in Argentina.

 

Chi si chiama così è una persona autoritaria, a tratti quasi dispotica e inflessibile.

Non ha paura di esporsi dicendo sempre la sua opinione, e difende sempre le sue ragioni.

Ama stare in compagnia anche se non disdegna l’arte di cucinare

 

  • Il suo numero è il 2
  • Il suo colore è il rosso
  • La sua pietra è il rubino

 

 

Personaggi famosi che si chiamano così Giuliana De Sio (attrice), Giuliana Sgrena (giornalista), Giuliana Lojodice (doppiatrice).

 

Altri santi celebrati oggi: san Romualdo; santi Gervasio e Protasio; san Deodato; santa Childomarca; san Lamberto; beato Gerlando; beata Michelina; beati Sebastiano Newdigate, Humphrey Middlemore e Guglielmo Exmew; beato Tommaso Woodhouse; santi Remigio Isoré e Modesto Andlauer.

Leggi anche

Seguici