Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

10 Cose che NON Sai del Nostro Corpo Umano

di Gioela Saga

01 Settembre 2015

Il nostro corpo è senz’altro una macchina perfetta che spesso non si conosce a sufficienza. Ogni giorno abbiamo a che fare con le meraviglie che è in grado di compiere per gestire la nostra vita in maniera impeccabile e spesso le riteniamo scontate. Ci sono almeno 10 cose che non sai del tuo corpo che ti potrebbero stupire!

10 cose che non sai del tuo corpo: Gli starnuti

10 cose che non sai del corpo

E’ un grande stress che però il nostro organismo è in grado di sopportare benissimo. Benché la pressione interna dei polmoni aumenti velocemente, il battito cardiaco acceleri, le vie aeree si ostruiscano per brevi attimi, il nostro corpo è abituato a liberarsi di pulviscoli, pollini e batteri con questa prima difesa, una risposta naturale.

Forse non sapete però che lo starnuto umano può contenere fino a 5000 goccioline che possono viaggiare anche fino a 4-5 metri e, se non ci fossero ostacoli, alla velocità di 160 km/h e si può arrivare anche a fare venti starnuti di seguito, soprattutto nelle crisi di raffreddore da fieno.

I colpi di tosse invece arrivano a poco meno di 96 km/h.

Il cuore: 10 cose che non sai del tuo corpo.

Il nostro cuore è potentissimo, gestisce più di 96.000 chilometri di vasi sanguigni, come 2 volte il giro del mondo. L’aorta, l’arteria principale che parte dal nostro cuore ha un diametro pari a quello di un tubo da giardino. Ogni giorno il cuore pompa ben 7500 litri di sangue!

Il cuore umano produce una pressione in grado di spruzzare sangue fino a 9 metri di altezza e il cuore delle donne batte più velocemente di quello maschile. Ciò, anche se può apparire molto romantico, dipende esclusivamente da fattori organici diversi.

10 cose che non sai sul corpo

Riserve di carbonio e ferro: 10 cose che non sai del corpo umano.

Il nostro corpo contiene diversi minerali e composti organici. Tanto per fare due esempi: ogni persona ha una riserva di carbonio tale da poter riempire circa 1000 matite e nel corpo è presente tanto ferro da poter costruire un chiodo da 7 centimetri e mezzo, l’alta concentrazione di ferro nel sangue sembra anche conferirgli quel particolare sapore che a tutti sarà capitato di sentire a causa di qualche piccola ferita in bocca.

Il nostro apparato nervoso e cerebrale: una meraviglia scientifica tra le 10 cose che non sai.

Nel nostro corpo ci sono oltre 72 chilometri di nervi e il funzionamento di tutto ciò è, in parte, ancora misterioso. Gli impulsi dei nervi dal e verso il cervello viaggiano ad una velocità di quasi 380 km/h alcuni neuroni sono più veloci di altri e quando utilizziamo le funzioni cerebrali possiamo arrivare a sviluppare l’energia di una lampadina da 10 watt!

Il nostro cervello però, al contrario di quanto si possa pensare, lavora più di notte che di giorno e, secondo alcuni studi, chi sogna di più ha un QI (quoziente intellettivo) più alto. Anche se non utilizziamo gran parte delle nostre potenzialità si stima che la nostra memoria abbia una capienza tra i 3 e i 1000 terabyte.

10 cose che non sai: La temperatura del nostro corpo!

Nel corso di soli 30 minuti, il nostro corpo può emettere tanto calore da poter far bollire fino a 4 litri di acqua, tutto ciò per poter mantenere il nostro corpo ad una temperatura di 36 gradi circa.

Olfatto: 10 cose che non sai sul corpo umano.

E’ senza dubbio uno dei sensi più misteriosi e diversificati che ci siano, può portare gioie e dolori ed essere legato alla memoria e a sensazioni affascinanti. Secondo alcuni studi le donne hanno un olfatto più specializzato e generalmente migliore degli uomini. Il 2% della popolazione mondiale è affetta in modo più o meno marcato dall’incapacità di percepire gli odori.

Anche se l’olfatto umano non può competere con quello di molti animali, si stima che riesca a riconoscere anche 50.000 odori diversi e, in ogni caso, pare che si possa anche migliorare la capacità di riconoscimento olfattiva e si possano fare esercizi di potenziamento.

E, a proposito di odori, ogni persona ha un odore differente che difficilmente riesce a percepire su di sé, spesso, purtroppo questa regola vale anche per gli odori sgradevoli… I neonati sono un grande esempio in tal senso, riuscendo a riconoscere la propria mamma, fin dai primi istanti, grazie al suo odore. I gemelli omozigoti invece hanno lo stesso identico odore che dipende principalmente dai geni.

10 cose che non sai del corpo

Gli acidi dello stomaco: 10 cose che non sai del tuo corpo

Sappiamo tutti che nel nostro stomaco sono presenti degli acidi che servono a digerire il cibo ma ci siamo mai chiesti quanto sia potente questo strumento? I succhi gastrici sono estremamente potenti tanto che, proprio per questo, ogni 3-4 giorni si crea nello stomaco una nuova membrana mucosa protettiva.

Quando si soffre di ulcera i dolori che si avvertono sono proprio quelli derivati dalla corrosione di questi acidi che possono distruggere anche i metalli.

10 cose che non sai del corpo umano: la saliva

Come si impara fin dalle elementari, la prima digestione avviene in bocca, grazie alla saliva che attua già alcuni processi digestivi. Questo ci permette anche di assaporare i sapori perché, dissolvendo in parte i cibi, diamo la possibilità di lavorare alle nostre papille gustative. Pensate che, durante una vita media, il nostro corpo riesce a produrre abbastanza saliva da poter riempire 2 piscine.

Le ossa: 10 cose che non sai del tuo corpo

Solo nel piede ci sono ben 52 ossa, un quarto di tutto il corpo, una meraviglia dell’ingegneria. I bambini nascono con 300 ossa che poi si riducono a 206, alcune infatti, soprattutto a livello craniale, si fonderanno, secondo un piano perfetto. Probabilmente ai neonati serve una maggiore flessibilità per passare dal canale del parto e meno capacità di sopportare il peso del corpo visto che non lo faranno per i primi mesi almeno.

Al mattino siamo più alti di un centimetro rispetto alla sera perché la cartilagine tra le nostre ossa, nel corso della giornata, si comprime sotto il nostro stesso peso.

Pensate che, malgrado possano comunque essere soggette a fratture o lussazioni se sottoposte a sforzi o pesi, le ossa del nostro corpo possono essere potenzialmente dure quanto il calcestruzzo o l’acciaio a livello di caratteristiche fisiche.

10 cose che non sai sul corpo umano

E infine una curiosità per tutte le donne che aspettano un bambino tra le 10 cose che non sai del corpo umano:

Sai quali sono le cose che le donne sognano maggiormente durante la loro gravidanza?

Sono le rane, i vermi e i vasi di fiori. Questo a causa degli ormoni che durante la gravidanza possono interferire sui sogni anche se non è chiaro il meccanismo che porti a questo fatto!

Fonte: Factsuniversity



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici