Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Santo del Giorno 2 Settembre: Alberto

di Alessandra Albanese

02 Settembre 2015

Santo del giorno 2 settembre. Oggi si commemora Sant’Alberto da Pontida, e l’onomastico di chi si chiama come lui.

Santo del giorno 2 Settembre, storia e origini del nome

Il nome ha origini germaniche, è derivato da Adalberto, che significa nobile, illustre (da adal ‘nobile’ e beraht ‘illustre’).

santo del giorno 2 settembre, Alberto

Alberto nasce a Prezzate da famiglia nobile longobarda nel 1025 .

Crebbe nella terra di proprietà paterna in una condizione di elevato benessere, tanto da vedersi garantiti studi artistici e anche una carriera militare.

Dopo essersi ferito combattendo nelle milizie paterne decise di svestire l’armatura e dedicarsi alla meditazione e alla vita spirituale.

Ben presto sentì il desiderio di recarsi in pellegrinaggio a Santiago di Compostela, e partì tra il 1071 e il 1075.

Al suo rientro, folgorato dai monasteri cluniacensi che aveva visitato durante il suo cammino, donò alcuni latifondi all’Abbazia di Cluny di Pontida, e fondò un monastero dedicandoloa San Giacomo, nel quale vigeva la regola dell’abate Ugo di Cluny.

Dopo avere dato forza e vigore alla fede nella sua terra, fondando altri monasteri e diventando superiore dell’Abbazia di Pontida, decise di recarsi a Cluny, e lì vi risiedette per 7 anni.

Al suo rientro in Italia ebbe un colloquio con Papa Urbano II per chiedere una bolla pontifica a favore del monastero di San Giacomo.

Morì poco dopo, il 2 settembre 1095 nella sua abbazia, dove il suo corpo venne conservato fino all’incendio del 1373, quando venne traslato nella Basilica di santa Maria Maggiore di Bergamo, per tornare definitivamente nel 1911.

 

Vi sono molti altri santi che si chiamano Alberto, e vengono celebrati in molte altre date dell’anno.

 

Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 2 Settembre

In Italia si chiamano così 253548 persone, con una diffusione che colloca il nome al 50° posto tra i nomi più comuni. Alberto è diffuso anche in Argentina, Brasile e Spagna.

Chi si chiama così è una persona gentile, che non si mostra subito per quello che è in realtà.

Non ama mettersi in mostra, ma grazie alle sue virtù eccelle comunque, dimostrando il successo che merita.

  • Il suo Numero è l’1
  • Il suo Colore è il Blu
  • La sua Pietra è lo Zaffiro.

Personaggi famosi che si chiamano così Alberto di Monaco (principe), Alberto Lupo (attore), Alberto Tomba (sciatore), Alberto Sordi (attore), Alberto Moravia (scrittore).

Altri santi celebrati oggi: san Zenone; santa Teodota; sant’Habib; sant’Antonino; san Prospero; san Giusto, san Nonnoso; san Siagrio; sant’Agricola vescovo: sant’Elpidio, beato Brocardo; beata Ingrid, vedova; beati Giovanni Maria du Lau d’Allemans, Francesco Giuseppe e Pietro Luigi de la Rochefoucauld; beato Pietro Giacomo Maria Vitalis.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici