Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mal di Stomaco Nervoso Cosa Mangiare

di Redazione VitaDaMamma

02 Novembre 2015

L’ansia è un disturbo incredibilmente complesso e può portare anche a malesseri fisici. E lo stress che l’ansia immette nel nostro corpo può ingenerare una serie di conseguenze più o meno fastidiose. Il mal di stomaco nervoso rappresenta una delle conseguenze comuni dello stress e dell’ansia.

I sintomi del mal di stomaco nervoso sono facilmente riconoscibili: crampi nell’area dello stomaco; disagio intestinale; ansia persistente che induce a sentirsi spesso inadeguati, spossati, demotivati.

Il mal di stomaco nervoso non va confuso con i malesseri fisiologici: spesso i virus intestinali, che sovente caratterizzano influenze e sindromi parainfliuenzali, generano mal di stomaco; talvolta mal di stomaco e mal di schiena possono essere accusati in contemporanea, ciò generalmente accade quando si sia mantenuta una postura scorretta per molto tempo.

Il mal di stomaco nervoso può essere solo il risultato dell’ansia, soprattutto se provoca una grande quantità di stress o tensione o da un cambiamento di vita considerevole e difficile da sostenere.

Come si fa a capire meglio se il disturbo gastrointestinale che si accusa sia o meno un mal di stomaco nervoso?

mal di stomaco nervoso sintomi

 

Il mal di stomaco non sempre è determinato dall’alimentazione, spesso, più che guardare al complesso delle nostre condizioni di vita, noi pensiamo di rintracciarne la causa in ciò che abbiamo mangiato.:

Di fatto il mal di stomaco nervoso dimostra che l’ansia può effettivamente essere un problema se non viene trattata adeguatamente. Le ulcere gastriche, per esempio, sono spesso il risultato di uno stress a lungo termine. Gli acidi all’interno dello stomaco abbattono il rivestimento gastrico o intestinale e causano ferite aperte che possono danneggiare la nostra salute, provocando molto dolore e conseguenze anche difficili da arginare.

Di solito, quando si soffre di mal di stomaco nervoso la risoluzione del problema è semplice, spesso basta alleggerire e rasserenare le condizioni di vita, e nella maggior parte dei casi i sintomi non sono legati a ulcere né hanno cagionato patologie croniche.

Tuttavia, il dolore è sempre segno di malessere, quindi in presenza di mal di stomaco è sempre meglio tenere la situazione sotto controllo. Anche se si tratta di mal di stomaco nervoso il disturbo non va mai sottovalutato

mal di stomaco nervoso sintomi

Mal di stomaco nervoso: quali possono essere le situazioni scatenanti

Se soffrite di ansia, il mal di stomaco può arrivare in qualsiasi momento, anche quando non avete nessuna preoccupazione.

Tuttavia, molti soggetti ansiosi hanno accusato il mal di stomaco durante gli attacchi di panico, in prossimità di essi o nelle ore e nei giorni successivi. Non è esattamente chiaro il collegamento tra un attacco di ansia e il mal di stomaco, ma si sa che nel corso di un attacco di panico il corpo è soggetto ad una notevole quantità di stress e gli ormoni vanno spesso in confusione. Inoltre, le persone con attacchi di ansia sono inclini all’iperventilazione e ciò può portare a gonfiore addominale che a sua volta può causare il mal di stomaco.

mal di stomaco nervoso sintomi

Stomach issues

Mal di stomaco nervoso e alimentazione

Il mal di stomaco nervoso non è causato dalla dieta, anche se un’alimentazione scorretta e uno stile di vita sedentario possono esporre maggiormente a questo malessere, aumentando, altresì, il rischio di ansia.

Non ci sono necessariamente cambiamenti nell’alimentazione che possano certamente aiutare a ridurre il dolore, ma alcuni cibi possono combattere lo stress, vediamone alcuni.

  • Ad alto contenuto di flavonoidi, il cioccolato fondente è da sempre conosciuto per le sue proprietà rilassanti, come del resto la camomilla. Il cioccolato contiene anche il phenethylamine, una sostanza chimica che aumenta il vostro benessere migliorando il vostro stato d’animo. Il più scuro è il cioccolato e più è sano.
  • Risulta che un bicchiere di latte caldo scremato sia davvero calmante.
  • I carboidrati aiutano a produrre la serotonina, un ormone calmante che aiuta a combattere gli effetti negativi dell’ansia e del malumore: questo è probabilmente il motivo per cui molti di noi li bramano quando siamo stressati.
  • Alcune ricerche dimostrano che gli acidi grassi omega-3 contenuti ad esempio nel salmone possono contribuire ad alleviare lo stress, stimolando i livelli di serotonina. Inoltre, una dieta ricca di omega-3 può anche contribuire a sopprimere la produzione del cortisolo e degli ormoni che scatenano l’ansia e quindi il mal di stomaco nervoso.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici