Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Gemello Mai Nato E’ Padre di Suo Figlio, Scoperta Shock

Se fosse il primo di aprile potremmo pensare ad uno scherzo: dopo un test di paternità, un uomo di 34 anni scopre che il figlio non ha il suo patrimonio genetico e il padre biologico, in realtà, è il suo gemello mai nato. Ci vuole anche un po’ per capire ...

di Gioela Saga

27 Ottobre 2015

Se fosse il primo di aprile potremmo pensare ad uno scherzo: dopo un test di paternità, un uomo di 34 anni scopre che il figlio non ha il suo patrimonio genetico e il padre biologico, in realtà, è il suo gemello mai nato. Ci vuole anche un po’ per capire esattamente cosa vuole dire in termini pratici e come questo sia possibile nella realtà.

Il gemello mai nato è il padre di suo figlio: come è successo?

Scoperta Choc: il Padre di Suo Figlio è il Suo Gemello, ma NON ne ha Uno

Come fa un uomo che non è mai nato essere effettivamente padre? A quanto pare questo evento, per quanto raro, è possibile geneticamente.

E’ accaduto che una coppia di Washington lo abbia scoperto dopo un test sulla paternità che ha mostrato loro che il figlio che avevano concepito in vitro non era biologicamente figlio dell’uomo. Il test era stato richiesto dal momento in cui il bambino mostrava un tipo di sangue che non poteva essere compatibile con nessuno dei due genitori.

il gemello mai nato è padre del figlio

Naturalmente lo shock è stato altissimo e si è subito pensato ad un errore della clinica nella procedura relativa alla Fivet ma questo fatto è stato subito escluso categoricamente dalla struttura e si è proceduto con ulteriori verifiche.

L’uomo, che ha scelto di rimanere anonimo, anche per tutelare il figlio, è il primo caso conosciuto di uomo chimera la cui condizione è stata rivelata in questo modo così anomalo, attraverso un test di paternità.

Uomo chimera, cos’é? Il gemello mai nato.

L’effetto chimerismo è una condizione ben conosciuta dalla scienza ed è abbastanza diffuso nel regno vegetale, mentre è più raro nel mondo animale ma soprattutto molto raro da identificare e riconoscere, molto spesso viene alla luce proprio quando si effettuano analisi più approfondite a livello genetico o, in questo caso, a seguito di un risultato di paternità inspiegabile.

Si tratta sostanzialmente di una persona che possiede tessuti geneticamente eterogenei. Non è nulla di alieno e non si tratta di una bufala strampalata ma di un fatto scientifico accertato da studi genetici ben strutturati.

Ecco come avviene il chimerismo che spiega come il gemello mai nato possa essere padre del bambino atteso dalla coppia americana: tra le varie combinazioni genetiche che possono portare al chimerismo vi possono essere due ovuli fertilizzati che possono unirsi diventando uno solo e portando al loro possessore il doppio DNA. Si calcola che una gravidanza su otto possa avere origine da una gravidanza multipla di vario tipo, tra cui questa.

L’embrione chimera assorbe le cellule dell’altro gemello, il processo avviene in uno stato così iniziale del concepimento che non viene identificato e il gemello che sopravvive racchiude in sé il patrimonio genetico anche del gemello fantasma. Vi sono due individui genetici in un corpo.

il gemello mai nato è il padre del figlio

Al momento attuale sono stati registrati circa cinquanta casi di chimerismo umano ma i precedenti simili potrebbero anche essere molti di più. Si è certi che la diffusione delle pratiche di fecondazione artificiale potrebbe di fatto anche aumentare in modo consistente il numero di casi possibili visto che è più facile dar luogo a gravidanze multiple e, di conseguenza, in percentuale, ciò innalza anche la possibilità statistica del fenomeno del chimerismo.

Molte persone potrebbero vivere con questa condizione senza saperlo e senza che ciò comporti assolutamente nulla se non risultati particolari nel caso in cui vengano fatte ricerche sul Dna come in questo caso.

Come è stato scoperto che il gemello mai nato è il padre del figlio

L’uomo che ha scoperto che il gemello mai nato è il padre del figlio presentava diverso patrimonio genetico nello sperma e nella saliva, per questo i due risultati non potevano collimare e probabilmente i test normali non avrebbero mai rivelato la sua particolarità visto che si basano proprio sulla saliva. Si è proseguito dunque con ulteriori indagini genetiche a vari livelli che hanno rivelato che il bimbo è figlio del gemello fantasma.

E’ stato il Dottor Barry Starr, famoso genetista alla Stanford University, ad aiutare la coppia a venire a capo di questo rompicapo genetico.
Il “padre chimera” sottoposto ai test presentava anche una delle poche caratteristiche visibili possibili in questi casi: sottili strisce di diverso colore sulla pelle del corpo.

A complicare il riconoscimento della condizione per il gemello mai nato vi è anche il fatto che spesso il patrimonio genetico doppio si trova solo in alcuni organi della chimera.

il gemello mai nato è il padre del figlio

Altri casi eclatanti di chimerismo: il gemello mai nato

Con l’avvento e la specializzazione nello studio del genoma umano si è riconosciuta questa particolarità che spiega il gemello mai nato e che apre anche la via a studi più approfonditi che potrebbero anche aiutare nella cura di malattie genetiche.

Già in passato una donna di Boston, Karen Keegan, aveva scoperto nel 2002 di non essere la madre dei suoi figli a seguito di test di compatibilità per un trapianto di reni. Le analisi sul Dna hanno rivelato che le cellule presenti nel suo sangue avevano un diverso patrimonio genetico di quelle presenti nelle sue ovaie!

Nel 2006, similmente, un’altra donna ha dato luogo ad un famoso caso legale, Lydia Firchild, di Washington, che aveva scoperto di non essere la mamma dei suoi figli, tra cui uno ancora in grembo, quando ha dovuto fare un test per ottenere un aiuto economico da parte del suo ex marito!

Inizialmente i medici avevano supposto che ciò poteva essere stato causato da una trasfusione di sangue o da un trapianto ma la donna non era mai stata sottoposta a procedure di questo tipo.

A seguito di questa scoperta le era stata tolta anche la custodia dei figli che ha riottenuto solo dopo una dura battaglia legale supportata dai test che rivelavano la sua condizione di chimera.

Potrebbe interessarti anche la condizione di fetus in feto ovvero il gemello parassita.

Fonte: Dailymail.co.uk, Independent



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici