Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Educare i Figli Senza Schiaffi e Sculacciate

L’educazione del bambino non deve essere vissuta come un dovere a cui il genitore deve rispondere per obbligo sociale e nemmeno come una pena o una condanna, educare i figli è la più ricca avventura del percorso di vita di un adulto. Educare i figli potrà essere più naturale e ...

di Federica Federico

21 Novembre 2015

L’educazione del bambino non deve essere vissuta come un dovere a cui il genitore deve rispondere per obbligo sociale e nemmeno come una pena o una condanna, educare i figli è la più ricca avventura del percorso di vita di un adulto.

Educare i figli potrà essere più naturale e semplice, meno stressante e più soddisfacente, se l’educazione del bambino viene vissuta come un’esperienza familiare a cui l’adulto partecipa attivamente in un rapporto di reciprocità affettiva e dialogo col bambino.

educare i figli senza botte o sculacciate

L’educazione del bambino ci consente di trasmettere al piccolo i nostri principi, la forza del nostro animo, le nostre passioni e l’energia del nostro cuore.

Sarà difficile e faticoso raccogliere le energie del figlio e canalizzarle, sarà laborioso insegnargli a verbalizzare i suoi sentimenti e a trovare nel genitore un autorevole punto di riferimento, tuttavia ciò è possibile.

Vita da mamma è convinta che il modo migliore per educare i figli sia ascoltarli, parlare ed istruirli al dialogo ovvero alla reciproca verbalizzazione dei sentimenti e al reciproco ascolto.

Cara mamma, tuo figlio, mio figlio e ogni bambino del mondo è una persona portatrice di interessi, piaceri, dolori, aspirazioni, caratteri e sogni. Prendendo per mano un bambino si prende per mano tutto questo mondo nascosto dietro un piccolo corpicino.

Nel percorso di educazione dei figli, non serve schiaffeggiare o sculacciare un bambino. L’errore del bambino (sia esso materiale oppure un capriccio) in quanto “sbaglio” merita di essere interpretato e quindi compreso: il bambino deve imparare a discernere giusto e sbagliato. Pertanto ciò che veramente serve è il dialogo fondato su un buon complesso di regole chiare e precise.

Vita da Mamma ti porta in casa sua e ti mostra quali sono le nostre regole della vita familiare per una serena educazione dei figli.

Ecco i 10 comandamenti della famiglia, per educare i figli senza urlare, senza arrabbiarsi, senza usare le mani e minimizzando i conflitti familiari.

Guarda il nostro VIDEO e se hai qualche domanda scrivici una mail o un messaggio privato oppure lascia un commento sulla nostra pagina Facebook:



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici