Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dormire sul Lato Sinistro, Tutti i Vantaggi

di Gioela Saga

30 Novembre 2015

Ognuno di noi ha sicuramente una posizione preferita per prendere sonno, frutto di abitudini e preferenze radicate nel tempo. Durante la notte accade spesso che cambiamo questa posizione ma molto spesso è la stessa posizione in cui ci ritroviamo al mattino. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che la posizione del sonno influisce molto sul riposo e anche su alcuni fattori relativi al nostro benessere e alla nostra salute. Dormire sul lato sinistro, in particolare, ci offrirebbe notevoli benefici sotto questi punti di vista.

Dormire sul lato sinistro è consigliabile

dormire sul lato sinistro fa bene

E’ abbastanza risaputo che dormire a pancia in su non agevola la respirazione ed è la classica posizione che facilita il russare con conseguenze relative.

Dormire a pancia in giù schiaccia i nostri organi e crea disequilibri a livello delle vertebre cervicali. Dormire sul lato destro non agevolerebbe il riposo e affaticherebbe la digestione e la circolazione mentre dormire sul lato sinistro pare la posizione più consigliabile.

Ne parla ampiamente il dottor John Douillard, medico ayurvedico ma anche diverse pubblicazioni scientifiche del Journal of Clinic Gastroenterology.

Il dottor Doulliard spiega che la posizione sul lato sinistro sia la più naturale per il nostro corpo, agevolando in modo spontaneo tutte le sue funzioni involontarie capaci di depurarci, rilassarci e potenziare le nostre energie al risveglio.

Dormire sul lato sinistro per digerire meglio

Il nostro sistema linfatico, ad esempio, domina la parte sinistra del nostro corpo e drena il fluido linfatico che trasporta importanti elementi come le proteine, il glucosio, metaboliti e tutti quegli elementi che devono essere filtrati dai noduli linfatici e che devono essere condotti verso la parte sinistra del corpo fino al cuore. La posizione sul lato sinistro aiuta il drenaggio di tutte le sostanze nutritive e di scarto in modo naturale e nel verso giusto.

Se notiamo dei gonfiori nella parte sinistra del corpo potrebbe proprio denotare delle difficoltà nel sistema linfatico.

Un altro motivo per cui è bene riposare sul lato sinistro è che sia lo stomaco che il pancreas si trovano su questo lato. Dormire sul lato sinistro favorisce dunque una migliore digestione, agevolando i succhi gastrici e stimolando la secrezione dei succhi pancreatici in modo graduale e costante.

dormire sul lato sinistro fa bene

Inoltre l’intestino tenue elimina gli scarti attraverso la valvola ileocecale (ICV) sul lato destro del corpo all’inizio dell’intestino crasso. L’intestino crasso, a sua volta, percorre il lato destro dell’addome e arriva al colon discendente sul lato sinistro. Per gravità gli scarti si muoveranno più facilmente dall’intestino tenue all’intestino crasso senza appesantirci e aiutando anche la regolarità intestinale.

Anche la milza, organo fondamentale del sistema linfatico, si trova nel lato sinistro del corpo. Essa interviene nel filtraggio del sangue e se si dorme sulla parte sinistra, i fluidi corporei si dirigeranno in modo naturale verso questo organo.

Dormire sulla parte sinistra è accertato che diminuisca tutti i fenomeni legati al reflusso.

Dormire sul lato sinistro aiuta il cuore

Come è ben risaputo il cuore si trova spostato sulla parte sinistra del corpo e dormire sul lato sinistro agevola la circolazione in modo naturale sempre grazie alla forza di gravità che viene così assecondata. Consideriamo anche che l’aorta, la più grande arteria del nostro organismo, parte dal cuore e si proietta in forma arcuata verso il lato sinistro per arrivare all’addome, dormendo proprio in questo lato il cuore sarà naturalmente agevolato a pompare in modo ottimale con meno sforzo.

Interessante anche notare che la vena cava inferiore che porta il sangue venoso di ritorno verso il cuore, si trova sul lato destro della colonna vertebrale e dormire sulla sinistra, anche in questo caso, facilita il lavoro al cuore e il ritorno del sangue venoso. Non solo la circolazione sarà migliore ma, ancora una volta, anche tutto il processo digestivo.

dormire sul lato sinistro fa bene

Dormire sul lato sinistro in gravidanza

Secondo uno studio pubblicato dal British Medical Journal effettuato su circa 450 donne in gravidanza, mostra che dormire sul lato sinistra possa anche diminuire i rischi di aborto spontaneo. La posizione sul fianco sinistro infatti facilita, come già detto, l’afflusso di sangue agli organi e aiuta la digestione, la vena cava inferiore non è schiacciata con un maggior irroramento di tutta la parte inferiore del corpo, compreso il pancione.

Dormire sulla sinistra diminuisce anche di conseguenza la pesantezza alle gambe con meno danni sul microcircolo.

Dunque abituatevi fin da subito ad assumere questa posizione e ricordatevi che anche il pisolino pomeridiano dopo pranzo vi aiuterà moltissimo nella digestione proprio se vi rilasserete sul fianco sinistro!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici